Serie A News

Serie A, Marotta: “Ci sono 3 temi sui quali la politica deve riflettere”

Nel corso dell’evento del Festival dello Sport, Giuseppe Marotta ha parlato dei miglioramenti che il calcio italiano dovrebbe pianificare sul piano politico e che riguarda anche la Serie A. Ecco le sue parole: “Dobbiamo considerare il calcio in Italia non solo come fenomeno sociale rivelante, ma anche come importante sistema imprenditoriale. Viene versato allo Stato più di un miliardo l’anno e quindi vogliamo essere ascoltati. Noi non siamo qui a chiedere soldi, ma un sistema legislativo che riconosca il mondo del calcio professionistico che è diverso da quello dilettantistico.

Ci sono tre grandi temi che ci riguardano: la competitività, che viene garantita da ricavi importanti che devono essere stabili. Poi c’è il tema dello stadio: nonostante un caso straordinario come quello dell’Atalanta, noi da decenni siamo fanalino di coda. Negli ultimi 20 anni sono stati fatti tre stadi, Bergamo, Reggio Emilia e Torino. Poi stop. Il fenomeno stadio è un fenomeno nazionale e deve essere sotto il Ministero delle Infrastrutture, non delle soprintendenze. Infine la valorizzazione del commerciale”.

Marotta: “Non siamo rispettati dalla politica”

Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter

Il presidente dell’Inter ha proseguito: “La politica non ci rispetta perché continua a considerare un calciatore come un lavoratore dipendente, subordinato. Cristiano Ronaldo aveva uno stipendio di 30 milioni e ne costava 60: io non credo credo ci siano altri lavoratori dipendenti che guadagnano queste cifre. Dal punto di vista giuslavorista deve avere un inquadramento diverso perché è lì che arrivano i costi maggiori. Il problema è lì, non nelle strutture. C’è poi il Decreto Dignità, anche quello è un altro aspetto. I costi maggiori sono rappresentati dagli stipendi, ma chi va nelle competizioni europee deve essere competitivo con squadre degli altri paesi e quindi se abbassi i costi o sei un fenomeno o non riesci a partecipare a queste competizioni. Questi sono alcuni aspetti importanti che vanno considerati come obiettivi da raggiungere”.

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Senza categoria

Verso Juve-Fiorentina, Guardalà: “Vlahovic e Nico al centro dell’attenzione”

Intervenuto su Sky Sport il giornalista Giovanni Guardalà ha analizzato il momento di Vlahovic e…

26/12/2024
  • Juve News

Juventus, il recap delle squadre giovanili: la nota

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche delle squadre…

25/12/2024
  • Serie A News

Lega Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: la nota

Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sulle decisioni del Giudice…

25/12/2024
  • Juve News

Palladino: “Con la Juventus vogliamo fare punti”

Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche della prossima…

25/12/2024
  • Juve News

Di Gennaro: “La Juve deve migliorare, manca qualcosa davanti”

Antonio Di Gennaro, ex calciatore, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche del calciomercato…

25/12/2024
  • Calciomercato Juve

Vlahovic-Juventus, arriva la decisione | Calciomercato

Dusan Vlahovic rinnoverà oppure no il suo contratto con la Juventus? Le ultime indiscrezioni parlano…

25/12/2024