[fncvideo id=679923 autoplay=true]
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Luca Toni ha parlato dei problemi in attacco della Juventus: “Manca Ronaldo, non c’è altra spiegazione. Il fuoriclasse portoghese garantiva tantissimi gol e accentrava su se stesso un enorme carico di responsabilità. Dopo il suo addio la Juve non ha comprato nessun top player e chi è rimasto non è riuscito a sopperire alla sua assenza, né come apporto di gol né in fatto di responsabilità. E neanche a fare meglio dell’anno scorso”.
Chi servirebbe ai bianconeri? “Haaland del Borussia Dortmund è il miglior centravanti europeo – ha affermato l’ex bomber. E’ giovane e potente, è il centravanti del futuro, ma temo che intorno a lui si scateni un’asta e non conosco il budget di cui dispone la Juve. Temo possa non essere concorrenziale. A me piace molto anche Sebastien Haller dell’Ajax. Non è più giovanissimo (è un classe ’94, ndr) ma è forte, è un attaccante d’area e ha caratteristiche che ne farebbero un buon acquisto per i bianconeri. Vlahovic? E’ fortissimo, ma non credo costi molto meno di Haaland, anche se il fatto che vada a scadenza magari può rendere l’operazione più fattibile. Dall’anno scorso è migliorato molto, ha voglia di arrivare e fa tanti gol. Per la Juve sarebbe fantastico”.
Su Icardi, Scamacca e Cavani, Toni ha aggiunto: “Icardi è un centravanti forte che però non vedo migliorato, complice forse il fatto che negli ultimi anni ha giocato poco. Predilige l’area e garantisce gol, mentre Haaland e Vlahovic aiutano anche la squadra, sono di un livello superiore. Scamacca? Lo stimo, ma secondo me ancora non è pronto per fare il titolare della Juve, e i bianconeri ora hanno bisogno di un attaccante da buttare nella mischia. Può essere il futuro del calcio italiano, e me lo auguro per la Nazionale, ma deve ancora confermarsi, e dimostrare di saper arrivare a 15/20 gol a stagione. Cavani? Non credo risolverebbe i problemi offensivi della Juve: è un giocatore alla Morata, bravo a svariare fuori area, e la Juve con quelle caratteristiche ha già Dybala”.