[fncvideo id=149127]
TORINO – Siamo entrati nella settimana che porterà alla finale di Cardiff che si giocherà sabato sera alle ore 20.45 tra la Juventus e il Real Madrid. Nell’avvicinamento alla finalissima di Champions League metteremo a confronto le due formazioni analizzando ruolo per ruolo. Partiamo ovviamente dal portiere, la sfida tra i numeri uno che vede da un lato la leggenda bianconera Gigi Buffon e dall’altro Keylor Navas, una delle incognite del Real Madrid. Due emblemi del calcio nel loro paese, anche se con una risonanza decisamente diversa, che a Cardiff potrebbero giocarsi la loro ultima chance per vincere la Champions.
Per parlare di Buffon basta citare i titoli vinti in carriera: un mondiale, otto scudetti (dieci sul campo), 4 coppe Italia, 6 supercoppe italiane, una coppa Uefa, un europeo Under 21 e anche un campionato di Serie B. Manca solamente qualcosa a livello europeo per completare la bacheca, ovvero la Champions e poi l’eventuale supercoppa europea che si giocherebbe ad inizio agosto. Un palmares così ricco non può prescindere dalla coppa dalle grandi orecchie, anche se Buffon ha più volte sottolineato che la Champions non è mai stata un’ossessione, solamente un sogno. Un sogno ora più che mai vivo, visto che i bianconeri sono a 90 minuti dal loro terzo trionfo continentale.
La finale di sabato non mette in palio solamente la Champions League, ma con ogni probabilità si deciderà anche chi vincerà il Pallone d’Oro il prossimo dicembre. Secondo i bookmakers Buffon è il secondo favorito dietro Cristiano Ronaldo, ma qualora la Juventus dovesse riuscire nell’impresa del Triplete vincendo a Cardiff Gigi potrebbe scavalcare CR7 diventando il secondo portiere nella storia del calcio a vincere il Pallone d’Oro. Un altro premio che coronerebbe ulteriormente una carriera strepitosa che si chiuderà, con ogni probabilità, nel 2018 dopo il Mondiale di Russia e Buffon potrebbe farlo da Pallone d’Oro in carica, una cosa non da tutti.
Un portiere costaricano a difendere la Casa Blanca. Sembra strano, ma da ormai tre stagioni Keylor Navas è il numero uno a Madrid e i risultati lo hanno premiato. Una Champions League vinta lo scorso anno a Milano nel derby con l’Atletico, due mondiali per club, una supercoppa europea, e la Liga vinta in questa stagione, un palmares di assoluto livello per il giocatore più famoso della storia del Costa Rica. Eppure Keylor Navas non è ben visto a Madrid, con il popolo blancos che preferirebbe un portiere di livello superiore al costaricano, che la scorsa estate è stato a un passo dall’addio. Era tutto fatto con il Manchester United per lo scambio con De Gea, salvo poi saltare tutto perché i documenti arrivarono troppo tardi. Un inizio di stagione difficile ha fatto preoccupare il Real, ma negli ultimi mesi Keylor Navas ha risposto presente e ha dimostrato di poter difendere molto bene la porta della Casa Blanca, che lo acquistò nell’estate del 2014 dopo lo strepitoso mondiale brasiliano con la sua Nazionale.
Marco Bucciantini, giornalista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche della lotta Scudetto in…
Gigi Cagni, ex allenatore, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche della lotta Scudetto…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche della squadra…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche del torneo…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche degli impegni…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulle Women, parlando anche della partita…