di Andrea Antoniacomi
JUVENTUS 4-2-3-1: Szczesny; Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Bentancur, Khedira; Bernardeschi, Dybala, Douglas Costa; Higuain. A disp. Buffon, Chiellini, Asamoah, De Sciglio, Pjanic, Marchisio, Cuadrado, Pinsoglio.
Szczesny 6: Incolpevole sul gol che ha spaventato la Juve, para quello che si poteva e viene aiutato anche dalla traversa.
Lichtsteiner 6: Si spinge molto spesso in avanti ed aiuta la manovra. Disattento in qualche occasione come tutta la linea difensiva, ma stasera senza grandi responsabilità.
Barzagli 5,5: Il muro bianconero sembra non avere più la stessa solidità di prima, e stasera ha vacillato anche chi lo aveva tirato su per primo.
Rugani 5,5: Qualsiasi movimento offensivo degli avversari può diventare pericoloso. Le responsabilità vanno divise equamente tra i centrali.
Alex Sandro 6: La fascia sinistra tutta brasiliana ha fatto vedere per la prima volta quello che i tifosi sognavano: fermarli per la difesa della SPAL è quasi impossibile.
Khedira 6: Meno interdizione di quello che ci si aspetterebbe, ma come sempre ottimi inserimenti e tanta energia dove serviva. (Dal 75′ Marchisio 6,5: Un rientro attesissimo, ci mette pochissimi minuti a far rivedere gli insegnamenti di Pirlo e mandare in porta Higuain, assist negato soltanto dal fuorigioco.)
Bentancur 5,5: Leggermente impreciso e senza troppi acuti. Specialmente nel primo tempo mostra troppa fretta di cercare la porta e di fare il primo gol in bianconero. (Dal 59′ Pjanic 6: Inserito per rendere più preciso il palleggio, svolge il compito alla perfezione.)
Bernardeschi 7: Seconda occasione importante e seconda ottima prestazione. Il gol eccezionale farà riflettere Allegri e gli porterà sicuramente nuove opportunità. (Dal 56′ Cuadrado 6,5: Cuadrado che entra dalla panchina e risolve dei problemi, copione già visto qualche stagione fa. Gomis lo aiuta a segnare il 4-1, ma un gol va sempre meritato.)
Dybala 6,5: Mette a tacere tutti mostrandosi ancora infallibile su punizione. Gran gol e solite giocate di classe, ma la sicurezza e lo strapotere visti poco tempo fa non sembrano ancora tornati.
Douglas Costa 6,5: Prima vera partita da Douglas Costa. Il brasiliano domina la fascia e rifornisce costantemente l’area di cross, esattamente quello che ci si aspettava da ‘Flash’… Meglio tardi che mai.
Higuain 7: Più vicino alla porta ed ugualmente utile alla manovra. Un profetico Allegri aveva assicurato che sarebbe tornato al gol oggi. Senza il VAR sarebbero stati 100 in Serie A.