Juve, in attesa di Elkann cresce l’ottimismo di Allegri

Massimiliano Allegri
La Juve attende il rientro di Elkann per decidere definitivamente il futuro di Allegri che appare sempre più saldo sulla panchina bianconera

Passano le settimane ma poco si muove in casa Juventus. Le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il club bianconero ha assorbito una grandissima porzione delle energie della società che solo in questi sta cominciando a rivolgere gli occhi al proprio interno. In particolare, sono due le situazioni prioritarie per il club in ottica progetto sportivo. La prima è la scelta del direttore sportivo, con la Juve che attende novità da Cristiano Giuntoli. L’altra è la decisione sulla permanenza o meno di Massimiliano Allegri come guida tecnica. A differenza del primo caso, la società ha in mano tutte le carte per prendere autonomamente una decisione che non spetta a nessun altro. Eppure, la Vecchia Signora prosegue pazientemente con il suo attendismo, nella speranza di avere presto un quadro generale più chiaro.

L’intervento di Elkann

Secondo Tuttosport, una parte fondamentale per la decisione su Massimiliano Allegri dipenderà dall’intervento di John Elkann. Nell’ultimo intervento del proprietario della Juventus, antecedente alle ultime partite di campionato, il numero uno di Exor aveva lasciato intendere che la fiducia era legata alle ultime partite della squadra. Ecco cosa aveva detto: Allegri sente la responsabilità della nostra storia. Ho parlato con lui, è concentrato sulle ultime due partite perché vogliamo meritare l’Europa sul campo”. Impegni che hanno visto la squadra concentrata e volenterosa, ma che ha anche mostrato la solita poca incisività in fase offensiva. L’allenatore ha però mostrato di avere il gruppo con sé, aspetto tutt’altro che scontato dopo il periodo difficile trascorso tra Siviglia, penalizzazione ed Empoli. Se questo basterà per accontentare le ambizioni di Elkann lo si scoprirà a breve.

Elkann tra Allegri e Giuntoli

Di per certo oggi però c’è solo il maxi contratto di Massimiliano Allegri. Un accordo che lega il tecnico toscano alla Juventus fino al giugno 2025. Quando invece è previsto un incontro tra John Elkann e la dirigenza bianconera non è ancora un mistero, ma intanto il tempo passa. Giorni, ore e minuti che rallentano la ricostruzione del progetto sportivo della Juve. Una situazione che gioverebbe alle speranze di Allegri che, salvo colpi di scena, viaggerebbe verso la riconferma. Come è praticamente certo che la Juventus vuole Cristiano Giuntoli e lui soltanto in direzione sportiva, senza che ci siano outsider che tengano. Ma per ora poco o nulla si muove.