Juve, il Triplete è già arrivato in borsa: numeri da record

Juve, il Triplete è già arrivato in borsa: numeri da record

Andrea Agnelli
I bianconeri hanno incrementato del 191% del valore dei titoli

TORINO – La stagione calcistica si chiuderà sabato sera nella finale di Cardiff, ma per la Juve a livello economico quest’annata è da record. O meglio, da Triplete. Il titolo bianconero a Piazza Affari ha ottenuto numeri clamorosi, crescendo in maniera esponenziale e dominando il mondo calcistico quotato in borsa. Non c’è confronto né con le altre squadre italiane quotate in borsa, né con le big del calcio europeo che crescono, ma in maniera decisamente marginale rispetto al titolo bianconero. La Juventus infatti ha visto il valore dei suoi titoli incrementarsi del 191%, un record assoluto per i bianconeri che ora a Piazza Affari valgono quasi 900 milioni (ad inizio stagione il valore era di circa 300 milioni).

Andrea-Agnelli
Andrea-Agnelli

Le altre

 

Dietro i numeri record della Juventus c’è la Lazio, che grazie alle prestazioni sorprendenti dei giovani di Simone Inzaghi ha ottenuto un incremento del 56%. Numeri importanti, che permettono ai biancocelesti di vincere il derby in borsa con l’ottovolante romanista, che ha vissuto tra alti e bassi l’annata causa querelle stadio. Tra le big europee la squadra migliore è il Borussia Dortmund (+50%), davanti al Celtic (35%) e all’Ajax (18%). Leggero incremento per le grandi della Premier League, con l’Arsenal che ottiene un buon +13% e lo United che si accontenta di un minimo aumento (+4%). In calo Lione (-7%) e Porto (-15%)

Andrea-Agnelli
Andrea-Agnelli

Il bilancio bianconero

 

Prima dei sei scudetti consecutivi, la Juventus fatturava poco più di 150 milioni ed aveva un passivo vicino ai 100 milioni all’anno. L’ultimo bilancio disponibile, relativo al 2016, parla di un fatturato di 341 milioni di euro e un guadagno di 4 milioni, numeri importanti che sono destinati a crescere ulteriormente. A gonfiare ulteriormente i ricavi della Juventus ci sarà sicuramente la cessione, indolore a livello tecnico con il senno di poi, di Paul Pogba al Manchester United e i grandissimi proventi che arriveranno dalla UEFA per la grandissima campagna europea della squadra di Massimiliano Allegri in Champions League. Circa 126 milioni di euro qualora i bianconeri dovessero perdere a Cardiff, oltre 130 milioni se Buffon dovesse alzare la coppa al cielo gallese sabato 3 giugno.

 

Juvenews.eu

 

8

x