[fncvideo id=268535 autoplay=true]
di Marco Tarantino
TORINO-Da dove arrivano le reti bianconere? Molte, quelle decisive, sono del duo Dybala-Higuain, una coppia affiatata, la seconda migliore del campionato, numeri alla mano. La Joya ed il Pipita insieme hanno colpito le difese avversarie rispettivamente 17 e 15 volte, per un totale di 32 reti: Immobile e Milinkovic-Savic sono a quota 33, mentre Mertens e Callejon arrivano solo a 25 gol stagionali. L’attacco bianconero però non dipende solo dai due argentini, 43 reti stagionali sono in salsa sudamericana: si va dalle reti di Alex Sandro, decisivo ad esempio nel derby della Mole, a quelle di Douglas Costa, Cuadrado. Ovviamente Dybala-Higuain monopolizzano la fase offensiva: numeri alla mano più delle metà delle quarantatre marcature arrivate dal Sud America sono del duo offensivo.
Dybala ha sbloccato il match contro la Lazio, ha rotto gli equilibri, ha dato uno spintone al campionato e nonostante le tante assenze per via di infortuni muscolari, è il capocannoniere bianconero. Sua la rete decisiva a Wembley per ribaltare il risultato e la storia degli ottavi di finale contro il Tottenham e sua la doppietta contro l’Udinese per mandare un messaggio chiaro al campionato: la Joya è tornata nel momento decisivo della stagione.
Higuain è l’altro uomo dai gol pesanti, ma non solo: quest’anno si è riscoperto anche in versione assistman. Sua la palla per Dybala a Wembley, suo l’assist per Matuidi all’Allianz Stadium contro l’Atalanta. Il Pipita ha il fiuto per il gol e lo sapevamo, ora abbiamo imparato nuovamente ad apprezzarlo per la sua lucidità sotto porta anche nel rinunciare alla conclusione per mandare in porta un compagno, una dote che aveva da giovane, quando giocava in Argentina con il River Plate ma che ha perduto a Madrid e Napoli per ritrovare finalmente a Torino.
I due uniti hanno segnato più della metà delle 43 reti in salsa sudamericana della squadra: in campionato alle spalle di Immobile si sta affacciando nuovamente la Joya che ha ripreso Icardi. 17 reti totali, come Mertens, che però non è stato mai infortunato in stagione. Higuain è a -2 a quota 15, due in più di Dzeko, attaccante di punta della Roma, terza forza del campionato. Per trovare il terzo nella classifica marcatori stagionali dei bianconeri in campionato dobbiamo scendere al 22esimo posto della classifica marcatori, con Khedira, a quota 6.
67 reti in campionato, che stanno fruttando 74 punti: il trend è inesorabile. 8 reti nelle ultime 5 gare, altri 14 nelle precedenti 5, altri 8 da aggiungere alle ultime 15 gare disputate. Insomma è evidente come l’attacco bianconero dipenda da qui due, dai ragazzi terribili, da Dybala-Higuain.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: Facebook / Twitter / Instagram
Marco Bucciantini, giornalista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche della lotta Scudetto in…
Gigi Cagni, ex allenatore, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche della lotta Scudetto…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche della squadra…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche del torneo…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche degli impegni…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulle Women, parlando anche della partita…