[fncvideo id=154923]
TORINO – Nonostante la vittoria nella finale di Copa del Re la stagione del Barcellona non può essere soddisfacente, anzi decisamente negativa. L’eliminazione pesante in Champions per mano della Juventus e il secondo posto in Liga, sempre all’inseguimento del Real Madrid, potrebbe spingere i blaugrana a investire pesantemente sul mercato per cambiare la rotta. Il primo cambio arriva in panchina, dove Luis Enrique ha già annunciato da diversi mesi il suo addio e dovrebbe lasciare il posto a Ernesto Valverde, ex allenatore ormai dell’Athletic Bilbao. Non basta però il cambio in panchina, secondo Don Balon il piano blaugrana è quello di portare a Barcellona due fuoriclasse da “regalare” a Messi e i nomi sono quelli di Paulo Dybala e Philippe Coutinho.
La doppia eredità
Poteva essere blasfemo, ma adesso il paragone Messi-Dybala è meno campato in aria. La Joya ha fatto un salto di qualità impressionante con la maglia bianconera, come dimostrato allo Juventus Stadium nell’andata dei quarti di finale di Champions. Proprio davanti a Messi, il riferimento naturale di Dybala, che già in Nazionale hanno iniziato a giocare insieme con un certo feeling. Potrebbe essere addirittura lo stessi Messi a spingere per l’arrivo di Dybala a Barcellona, pronto ad accogliere a braccia aperte quello che con ogni probabilità raccoglierà la sua eredità con l’Argentina e potrebbe farlo anche in blaugrana.
Non solo Messi, c’è un’altra eredità pesante che dovrà esser raccolta a Barcellona, ovvero quella di Andrés Iniesta. Il numero otto dei catalani ha fatto capire che potrebbe lasciare i blaugrana a breve ed evidentemente André Gomes non è pronto per sostituire Don Andrés. Il portoghese era stato seguito dalla Juve dodici mesi fa, salvo poi andare a Barcellona per 45 milioni, dove però la sua avventura si sta rivelando un vero e proprio fallimento. Il Barça non può aspettare André Gomes e per questo l’obiettivo per sostituire Iniesta è Philippe Coutinho, trequartista in grado anche di prendere il posto del catalano a centrocampo. Il brasiliano del Liverpool nelle ultime due stagioni è stato uno dei protagonisti della Premier League e ha sempre avuto su di sé gli occhi del Barcellona, fin dai tempi del Vasco da Gama.
I possibili scenari
Da un lato la Juve, dall’altro il Barcellona. I bianconeri hanno blindato Dybala, ma dalla catalogna potrebbero arrivare moltissimi milioni (oltre 100) e non è detto che la Juventus respinga al mittente un’offerta così importante. In tal caso Marotta e Paratici dovranno lavorare per trovare un talento simile a quello di Dybala, così da permettere a Massimiliano Allegri di non stravolgere nuovamente il sistema di gioco varato pochi mesi fa. Problema di abbondanza, invece, in casa blaugrana, perché è onestamente impensabile che Messi, Dybala, Neymar e Suarez possano giocare tutti insieme dal primo minuto. Considerando che Messi è colui il quale sta spingendo per portare la Joya a Barcellona e che Suarez è l’unico centravanti blaugrana, il possibile partente potrebbe essere Neymar.
Il brasiliano è osservato con interesse da Manchester United e Paris Saint Germain, che dovranno valutare molto attentamente gli eventuali costi dell’operazione. La clausola rescissoria di Neymar è di 250 milioni e difficilmente il Barcellona farà sconti, ma soprattutto i Red Devils non hanno problemi economici visto che Mourinho avrà a disposizione circa 340 milioni di euro per fare il mercato quest’estate. L’arrivo di Neymar lancerebbe di fatto la candidatura dello United per la Premier e soprattutto per la Champions, anche se il brasiliano potrebbe chiudere ulteriormente spazio ai giovani talentuosi che sono già a Manchester (Lingard, Martial e soprattutto Marcus Rashford).
Juvenews.eu
8