TORINO – “Dopo la sconfitta interna contro la Juve alla prima giornata, la Dynamo ha pareggiato 2-2 sul campo del Ferencváros, sprecando due gol di vantaggio, e ha perso in trasferta (1-2) e in casa (0-4) contro il Barcellona.
La Dynamo è arrivata seconda nel campionato 2019/20 dietro lo Shakhtar per la quarta stagione consecutiva, ma ha vinto la sua 21ª coppa nazionale battendo il Vorskla Poltava per 8-7 ai rigori dopo un 1-1.
La scorsa stagione, la Dynamo è uscita al terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League con un 4-3 complessivo contro il Club Brugge ed è passata in UEFA Europa League, dove è stata eliminata in virtù del terzo posto nel girone dietro Malmö e Copenhagen.
La Dynamo ha iniziato la stagione europea 2020/21 con un 2-0 casalingo contro l’AZ Alkmaar al terzo turno di qualificazione (in gara unica), con gol nel secondo tempo di Gerson Rodrigues e Mykola Shaparenko. Quindi ha 5 Juventus – FC Dynamo Kyiv Mercoledì 2 dicembre 2020 – 21.00CET (21.00 ora locale) Cartella stampa Juventus Stadium, Torino superato agevolmente il Gent agli spareggi (2-1 t, 3-0 c). Carlos De Pena è andato a segno in entrambe le gare.
La miglior stagione della Dynamo in UEFA Champions League risale al 1998/99, quando è arrivata in semifinale. Dodici delle 13 partecipazioni successive si sono concluse alla fase a gironi: tra queste la più recente (2016/17), con l’ultimo posto nel girone. • La formazione di Kiev era uscita nelle qualificazioni di UEFA Champions League per tre stagioni consecutive prima del 2020/21.
Il 2-1 sul campo del Gent agli spareggi di questa edizione è stato l’unico successo della Dynamo nelle ultime nove trasferte europee (P4 S4).
L’ultima partita della Dynamo contro una squadra italiana si è conclusa con una sconfitta casalinga per 2-0 contro la Lazio agli ottavi di UEFA Europa League 2017/18. Il bilancio complessivo in Italia, però, è V1 P5 S6: l’unica vittoria è stata un 3-0 a tavolino contro la Roma nella fase a gironi di UEFA Champions League 2004/05.
Il 2-0 casalingo contro la Roma nella fase a gironi di UEFA Champions League 2004/05 è l’unica altra vittoria della Dynamo in 25 partite contro le squadre italiane (P8 S15). Da allora il suo bilancio è stato di P4 S7”. Lo riporta il sito ufficiale della UEFA.
ART
Luca Marchetti, giornalista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche della situazione complicata di…
Sergio Cruz, ex calciatore, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche dell'addio di Danilo…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche dell'attività di…
Nuove indiscrezioni riguardanti la Juventus e le prossime mosse di calciomercato parlano di Federico Chiesa:…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche dei convocati…
Roberto Beccantini ha commentato la prestazione della Juventus contro la Fiorentina: per il giornalista, è…