TORINO – L’ultimo gol bianconero segnato in Lazio-Juventus di campionato ha visto andare a bersaglio Cristiano Ronaldo. Nonostante la sconfitta per 3-1, la rete confezionata all’Olimpico va ricordata per la fluidità della manovra che ha portato il campione portoghese andare alla battuta a rete praticamente a vuota dopo una perfetta combinazione con Rodrigo Bentancur. Un gol da collocare insieme ad altri che si sono visti nella storia del match e che hanno visto come autori grandissimi giocatori.
2018-19 CRISTIANO RONALDO
La rete dello scorso torneo non è stata una novità per CR7, che già nel suo primo Lazio-Juventus aveva lasciato un segno con l’esecuzione di un calcio di rigore “pesante”. Quel tiro, infatti, ha garantito alla squadra bianconera la conquista dei 3 punti, in un finale di gara tutto lusitano. Con i padroni di casa in vantaggio, a rovesciare la situazione è stato prima il pareggio di Joao Cancelo, poi il tiro dal dischetto di Ronaldo, potente e centrale.
2017-18 PAULO DYBALA
A proposito di finali, nulla può eguagliare l’emozione regalata da Dybala nei minuti di recupero di Lazio-Juventus del 2017-18. Una gara non particolarmente piacevole sul piano estetico, che stava trascinandosi sul risultato di 0-0 quando la Joya ha inventato una giocata incredibile. Pallone sotto la traversa, imparabile per Strakosha, nonostante il contrasto di Parolo che lo trascina a terra: anche in precarie condizioni di equilibrio, Paulo trova la coordinazione per una delle reti della sua carriera con più alta concentrazione di talento.
2011-12 SIMONE PEPE
Se si vuole trovare una spiegazione del perché la prima Juventus dei 9 scudetti di fila sia riuscita a dimostrare subito una netta differenza con il passato recente, Lazio-Juventus – gara del girone d’andata – ne è un perfetto esempio. Anche l’anno prima i bianconeri sbancano l’Olimpico biancoceleste con gol di Simone Pepe. Ma la ripetizione del campionato successivo è solo all’apparenza una copia, per risultato ed autore. Stavolta la rete non nasce da un momento improvviso, ma da una ripartenza letale sull’asse Vucinic-Matri, con conclusione vincente del 7 in maglia rosa.
2009-10 MARTIN CACERES
Segnare nella gara d’esordio non è propriamente ciò che riescono a fare tutti. Ma se per un attaccante può essere possibile, se non uno dei “doveri” o dei “privilegi” della sua posizione, per un difensore risulta decisamente più problematico. Non è il caso di Martin Caceres, che alla sua prima in bianconero riesce a infilare Muslera e a dare il via alla vittoria della Juve, completata poi dallo 0-2 firmato David Trezeguet.
2007-08 ALESSANDRO DEL PIERO
Se Simone Pepe ha segnato all’Olimpico in due anni consecutivi, Alessandro Del Piero è riuscito in un’impresa decisamente originale all’interno della stessa partita: realizzare due gol a poco più di 20 minuti di distanza praticamente fotocopia. L’azione è così congegnata: lancio lungo di Cristiano Zanetti, fuga di Alessandro sul centro-sinistra fino a rendersi irraggiungibile all’inseguitore e a colpire con sicurezza a tu per tu con il portiere. Entrambe i tiri partono dal piede sinistro, unica variazione è che se la prima volta il diagonale è rasoterra, nella seconda il pallone va a infilarsi sotto la traversa.
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche dei biglietti…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche della prestazione…
Gianluigi Buffon, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche di…
La Juventus si muove in sede di calciomercato. Nei piani del club bianconero, c'è la…
Fabio Ravezzani, giornalista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche dei problemi della Vecchia…
Massimo Pavan ha analizzato la prima parte di stagione della Juve, sottolineando la difficoltà della…