TORINO – Quella attuale è la seconda stagione consecutiva, da allenatore, per Fabio Liverani in Serie A, dopo la breve e sfortunata parentesi con il Genoa nella stagione 2013/2014. Terminata l’esperienza del campionato scorso sulla panchina del Lecce, per il tecnico è iniziata una nuova avventura. Sono stati tre gli anni passati da Liverani alla guida dei pugliesi, con i quali ha ottenuto due promozioni consecutive, dalla Serie C (vinta) alla serie B e dalla serie cadetta alla Serie A.
Con il Parma il primo impatto non è stato semplice, ma dopo un avvio complicato la squadra ha iniziato a ottenere risultati in sequenza anche su campi difficili e i due pareggi di San Siro, entrambi per 2-2, lo dimostrano.
Nelle ultime otto giornate la squadra di Liverani ha perso soltanto una gara, in trasferta contro la Roma (3-0). In questa inversione di tendenza c’è sicuramente la mano dell’allenatore che ha puntato molto sulla duttilità della sua rosa e ha iniziato a cambiare con più frequenza la disposizione in campo dei suoi giocatori in base agli avversari che si è trovato di fronte. Da inizio campionato, infatti, Fabio Liverani ha utilizzato cinque differenti moduli di gioco. Nelle ultime quattro partite, che hanno portato agli emiliani 6 punti, la metà di quelli che hanno attualmente in classifica, il modulo più utilizzato è stato il 4-3-3.
I NUMERI IN CAMPIONATO
Sono soltanto 12 le reti messe a segno dal Parma fino a questo momento. La squadra di Liverani, insieme a Fiorentina e Genoa, ha il secondo peggiore attacco del campionato, dopo il Crotone (fermo a 10 marcature).
Il capocannoniere degli emiliani è Gervinho con 4 reti, tutte messe a segno in trasferta contro Inter (2) e Genoa (2). Seguono Hernani con 3 e Kurtic con 2, entrambi marcatori nell’ultima partita in cui il Parma è andato a segno (nel 2-2 contro il Milan).
Passando alla fase difensiva, i gialloblù hanno la decima difesa del campionato con 19 reti subìte, 9 di queste, però, le hanno incassate nelle prime quattro giornate. Nelle successive partite, eccezion fatta per il 3-0 contro la Roma, hanno chiuso con al massimo due reti al passivo e in tre occasioni (tutte in casa) hanno mantenuto la porta inviolata. >>> E intanto, parlando di mercato, ci sono 11 nomi nei sogni di Pirlo per una formazione totalmente nuova, ecco come sarebbe! <<<
Le parole dei giocatori della Juve Kalulu e Thuram ai microfoni di Dazn al termine…
Le parole dell'allenatore del Milan Paulo Fonseca ai microfoni di Dazn al termine della partita…
Le parole dell'allenatore della Juve Thiago Motta ai microfoni di Dazn al termine della partita…
La partita tra Milan e Juventus è stata diretta dall'arbitro Daniele Chiffi: il match non…
Tutti i voti dei giocatori della Juve nel derby d'Italia contro l'Inter: le pagelle di…
Hernanes, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche della situazione…