di Fabio Marzano
TORINO – Il mondo del calcio, non è legato solo ed esclusivamente ad un pallone, un campo da gioco e 22 uomini che si danno battaglia, dietro a questo fantastico mondo c’è molto di più. Dalla sensibilità dei tifosi che, vivono ogni domenica come se fosse una reliquia, che si privano dei pranzi in famiglia per poter seguire la propria squadra del cuore, oppure l’emozione di un bambino quando vede per la prima volta il suo idolo dal vivo, stringendolo con la stessa intensità con cui si abbraccia un padre. Ma ci sono anche quei bambini meno fortunati che, non sono riusciti ad entrare neanche in uno stadio, o che un padre non lo hanno mai potuto abbracciare ed è il caso di alcuni bambini siriani ed egiziani che hanno preso parte ad un evento benefico, organizzato da SATUC, un organizzazione presieduta dalla Principessa del Qatar. A quest’evento, hanno preso parte anche alcune ex stelle del calcio portoghese come, NUNO GOMES e RICARDO MANICHE (quest’ultimo ha militato anche nell’Inter) i quali erano gli ambasciatori della manifestazione, insieme al giornalista portoghese TIAGO GUADALUPE, tra l’altro autore della biografia dell’ex centrocampista di Inter e Atletico. L’evento si è svolto la scorsa settimana a Al Ahly, al Cairo, dove è stato organizzato un torneo, alla quale hanno partecipato numerose squadre, composte da bambini orfani e meno fortunati Under 14, tutti di nazionalità egiziana e siriana, per la precisione, 100 bambini provenienti dall’Egitto e 100 dalla Siria.
SATUC CUP: Si tratta del piu grande torneo di calcio per bimbi orfani nel mondo arabo, con la partecipazione di 19 associazioni civili di cui; 10 governatorati egiziani e 9 governatorati siriani che, hanno dato origine alla SATUC World Cup 2019. Erano presenti anche i membri rappresentativi di tutte e 19 le associazioni che hanno partecipato. Tra i membri di rilievo figuravano i Vice Presidenti di entrambe le federazioni, quella portoghese di HUMBERTO COELHO e quella della federazione egiziana AHMED SHABBIER. Per quanto riguarda le ex stelle calcistiche, oltre ai gia citati NUNO GOMES e MANICHE, ambasciatori del torneo, come gia anticipato, insieme a TIAGO GUADALUPE, TIAGO RIBEIRO, GERALDINE RIBEIRO e LUCINIO RIBEIRO, erano presenti anche alcune delle vecchie glorie egiziane: MOHAMED FAROUK, WALID SALAH EL-DIN, OSAMA HOSNY, RABIE YASSIN, TARIQ YAHIA, OSAMA NABIEH, KHALED BEBOEl. La figura d’onore però, era rappresentata dalla Principessa del Qatar che, ha deciso di ospitare questa manifestazione. La nazionale portoghese ha voluto renderle omaggio, consegnandole una maglietta del Portogallo, interamente autografata, in segno di riconoscimento e gratitudine per la disponibilità dimostrata. Come avevamo detto in apertura, il calcio va ben oltre l’immaginazione e questa ne è la prova lampante. Di seguito alcune immagini scattate durante l’evento.
Luca Marchegiani ha parlato della prestazione della Juventus contro il Monza: l'ex calciatore avrebbe apprezzato…
Guardalà ha parlato del nervosismo a fine dell'ultima partita di Vlahovic: per il giornalista, questa…
Antonio Di Gennaro ha analizzato il momento della Juve in stagione: per l'ex calciatore, i…
Ilyas Zeytulaev ha parlato dell'allenatore Gian Piero Gasperini: l'ex suo calciatore si prefigurerebbe positivamente un…
Andrea Losapio ha parlato dell'attaccante della Juve, Dusan Vlahovic: per il giornalista, la punta dovrebbe…
Sandro Sabatini ha commentato il successo della Juventus contro il Monza: per il giornalista, la…