[fncvideo id=679923 autoplay=true] Dopo la sosta gli stadi sono tornati al 50% della capienza come aveva anticipato Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, tempo fa a margine dell’evento “YES – Youth, Education and Sport” presso l’Acquario Romano di vari temi tra cui la capienza dei tifosi negli stadi: “In queste settimane abbiamo ascoltato tantissime associazioni sportive, assessori allo sport, soprattutto in merito al problema degli impianti sportivi, delle piscine, alle prese con il caro bollette che stanno colpendo un po’ tutti. Stiamo mettendo nero su bianco un provvedimento che vada a sostenere quelle realtà che in questo periodo hanno avuto dei costi elevati.
Stiamo prevedendo, poi, un intervento per rifinanziare il fondo per le spese Covid, anche in base al documento condiviso con la Conferenza Stato-Regioni. Cosi come un’altra misura importante è quella del credito d’imposta. Si tratta di una serie di interventi molto importanti che aiuteranno molte persone e molte aziende. Se tra un paio di settimane la situazione migliora allora si può ripartire dal 50% negli impianti all’aperto e dal 35% per i palazzetti, con la speranza di arrivare alla capienza totale quando si tornerà alla normalità.
Secondo il quotidiano La Repubblica, a marzo gli stadi torneranno con la capienza al 100%. In questa giornata di Serie A saranno ancora al 50%, per poi passare dalla prossima al 75%. Con i contagi in continuo calo, per metà marzo poi si raggiungerà il 100% della capienza negli impianti all’aperto come confermato dalla Vezzali ai microfoni di Libero: “Tenuto conto del calo della curva epidemiologica, di concerto con il ministro Speranza e rispondendo alla volontà emersa dal Parlamento, si tornerà subito al 75% negli impianti all’aperto ed al 60% in quelli al chiuso. Ma, se continua il trend al ribasso, torneremo presto al 100%. Apprezzo la porta che il presidente Gravina ha lasciato aperta per il dialogo, sono certa che questi 10 giorni verranno utilizzati per trovare una soluzione condivisa“.