UFFICIALE: Italia e Turchia ospiteranno l'Europeo del 2032

UFFICIALE: Italia e Turchia ospiteranno l’Europeo del 2032

L'Uefa apre indagine sulla Juventus
Il sito ufficiale della FIGC ha comunicato l'assegnazione dell'Europeo del 2032 alla Federazione italiana e a quella turca.

Con una nota apparsa sul sito ufficiale, la FIGC ha comunicato che l’Italia e la Turchia saranno i paesi ospitanti di EURO 2032. Ecco il comunicato: “L’Italia ospiterà, insieme alla Turchia, l’Europeo 2032: nel corso di una cerimonia che si è svolta oggi nella sede della Confederazione calcistica a Nyon, il Comitato Esecutivo UEFA ha assegnato il torneo in programma tra poco meno di 9 anni alla candidatura congiunta di FIGC e TFF, le Federazioni italiana e turca che, nel luglio scorso, avevano deciso di unire le forze. “Desideriamo esprimere la nostra gratitudine alla UEFA – il commento dei presidenti di FIGC e TFF Gabriele Gravina e Mehmet Büyükekşi – per aver concesso l’onore di ospitare EURO 2032 a due Paesi che condividono la cultura mediterranea.

La Federcalcio italiana e la Federcalcio turca hanno unito le loro forze, con l’obiettivo di ospitare il miglior Campionato Europeo mai organizzato, costruendo nuovi ponti di amicizia e lasciando un contributo duraturo all’eredità del calcio. Nei prossimi anni, Italia e Turchia lavoreranno intensamente, con grande passione e impegno per offrire ai tifosi la migliore esperienza del Campionato Europeo, come sottolineiamo nel nostro motto ‘Play as One’”. Nei prossimi nove anni, dunque, il Campionato Europeo di calcio percorrerà l’Europa da Nord a Sud, passando dal centro del continente: dopo l’edizione n. 17 del torneo in programma tra 8 mesi in Germania, infatti, attraverserà il Mare del Nord, direzione Regno Unito e Irlanda, alle quali è stata assegnata l’edizione 2028, per fare poi un’inversione completa di rotta, verso Sud, direzione Mediterraneo, dove arriverà nel 2032, destinazione Italia e Turchia, che avranno 5 sedi di gara per ciascun Paese.

La scelta della UEFA chiude un processo di selezione iniziato il 17 dicembre 2021: erano state 4 le candidature iniziali (Russia, Regno Unito/Irlanda, Italia, Turchia), ridotte a 3 dopo la decisione dell’Esecutivo (2 maggio 2023) di dichiarare non idoneo, ai sensi dell’articolo 16.02 del Regolamento di candidatura, il dossier della Federcalcio Russa (RFU), fino a diventare 2 nel luglio scorso, quando le Federazioni di Italia (FIGC) e Turchia (TFF) hanno scelto di lavorare a un dossier congiunto”.

x