[fncvideo id=667420 autoplay=true] Il sito ufficiale della Juventus ha elencato tutti i successi dei bianconeri nei vari Italia-Belgio: “Lukaku e Chiellini è un duello tra colossi e con la Juventus ha diversi episodi, l’ultimo dei quali risale al match della penultima giornata dello scorso campionato (nella foto). Complessivamente, l’attaccante belga quando ha affrontato la Signora non è mai riuscito ad andare in gol su azione, limitando il suo contributo realizzativo a una rete dagli 11 metri. Due i precedenti con gli azzurri, dall’importanza diversa. Il primo è un’amichevole del 13 novembre 2015 a Bruxelles, nella quale hanno prevalso i padroni di casa per 3-1: nonostante il passaggio a vuoto della squadra azzurra, Chiellini è riuscito a chiudere su Lukaku una situazione molto pericolosa. Ben più importante la sfida di 7 mesi dopo, che ha aperto l’Europeo del 2016 con un successo per 2-0 della nostra Nazionale. Semplicemente perfetta la gara della BBBC schierata da Conte: Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini si sono disimpegnati su livelli di assoluta eccellenza.
L’ITALIA IN FUORIGIOCO
Sono 22 i precedenti di Italia-Belgio, una gara che ha più di un secolo d’età e che esattamente un secolo fa vide la Nazionale vincere ad Anversa rimontando uno svantaggio di 2-0. Tra le sfide più importanti c’è quella dell’Europeo del 1980, il passaggio che regala al Belgio l’accesso all’unica finale giocata nella storia. E contro una tattica del fuorigioco ostinatamente praticata, l’Italia ci capisce poco: non basta avere in squadra il capocannoniere della Serie A, lo juventino Roberto Bettega (nella foto, la sua festa negli spogliatoi per l’ottenimento del titolo): il risultato non si schioda e lo 0-0 basta ai nostri avversari per superare il turno. Andrà meglio nel 2000, un 2-0 per l’Italia di Zoff con molta Juve in campo tra titolari e subentrati: Iuliano, Zambrotta, Conte, Inzaghi e Del Piero.
LA SETTIMANA DOPO LA CHAMPIONS
Nove italiani, un francese e un portoghese. La foto è nota: finale di Champions League a Roma, la Juve affronta e batte l’Ajax. I due stranieri – Didier Deschamps e Paulo Sousa – in qualità di Commissari Tecnici hanno partecipato all’odierno Europeo e sono già stati eliminati con le loro nazionali. Alcuni degli altri, esattamente una settimana dopo il trionfo dell’Olimpico, cambiano maglia, indossano l’azzurro e scendono in campo a Cremona per affrontare il Belgio in amichevole: Peruzzi, Ferrara, Torricelli che lo sostituirà, Del Piero e Ravanelli. La gara termina 2-2 e ad andare in rete per l’Italia sono Del Piero ed Enrico Chiesa, il papà di Federico.
IL MOMENTO DI CAMO
Un altro test amichevole con un buon contributo juventino è quello del 30 maggio 2008, a ridosso dell’inizio dell’Europeo. L’Italia di Donadoni fa una buona prova generale vincendo 3-1 e una delle reti la firma Mauro German Camoranesi, che in bianconero aveva realizzato il suo ultimo gol in Juventus-Lazio di un mese prima (nella foto).
SUCCESSI DEGLI ANNI ’50
Ancora amichevoli dalla forte impronta bianconera. Nel 1950 l’Italia affronta il Belgio a Bologna e vince 3-1. I 3 bianconeri della foto fanno parte della Nazionale: Giampiero Boniperti, Carlo Parola ed Ermes Muccinelli, autore di una doppietta. Cinque anni dopo, a Bari, è ancora Boniperti a firmare la rete che vale il successo a un’Italia che ha come allenatore un ex giocatore della Juventus, Alfredo Foni”.
A pochi minuti dalla partita tra Belgio e Italia, continuano ad arrivare grossi aggiornamenti rispetto…
Giuseppe Galderisi, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche di…
Luciano Moggi, ex dirigente della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche della…
Bucciantini ha parlato del centrocampista della Juventus, Douglas Luiz: per il giornalista, il calciatore dovrebbe…
Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sul POTM del mese…
Marco Bucciantini ha parlato dell'attaccante della Juve, Francisco Conceicao: per il giornalista, il calciatore avrebbe…