Nell’estate del quarantesimo anniversario della vittoria dei Mondiali del 1982, è stata ideata un’iniziativa celebrativa, iniziata ieri. I dettagli nel comunicato pubblicato dal sito della FIGC: “Tante emozioni, un’unica maglia, quella Azzurra, l’elemento iconico che identifica la Nazionale italiana di calcio, la sua storia, le sue vittorie, con le emozioni vissute da un Paese intero e da un Popolo sparso in ogni dove nel mondo, così come le cocenti delusioni che, anch’esse, fanno parte della dimensione sentimentale che unisce l’Italia e l’Azzurro. La FIGC ha scelto di celebrare la maglia Azzurra e i tanti momenti indimenticabili di questa storia scritta da atleti straordinari con un video suggestivo e coinvolgente che ripercorre le emozioni vissute trasversalmente nello spazio e nel tempo, che, grazie alla collaborazione con Urban Vision, media company leader nei restauri sponsorizzati e della pubblicità out of home, sarà trasmesso su quattro giant led screen installati in altrettante grandi piazze di Roma (Rione Monti e Piazza della Repubblica) e Milano (Corso Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele) da oggi fino al 15 luglio.
“L’Azzurro ci unisce, sempre – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – è il messaggio che attraversa oltre 100 anni di storia d’amore tra la Nazionale italiana e i suoi tifosi. In occasione del quarantennale della vittoria al Mondiale del 1982, dove l’Italia si fece grande, anzi grandissima, abbiamo voluto celebrare la maglia che è il simbolo del rapporto tra gli italiani e gli Azzurri di ogni epoca”.
L’Azzurro ci unisce, il claim che ha accompagnato la Nazionale nel trionfale cammino a Euro 2020, è rappresentato da una maglia che oggi è un simbolo del nostro Paese nel mondo con le sue 20 Nazionali riunite nel Club Italia: le Nazionali Femminili, Giovanili, Futsal, Beach Soccer, eSport, che in tutte le competizioni calcistiche onorano la maglia Azzurra.
Il video sarà un omaggio alla Maglia Azzurra e ai principali valori ad essa associati e al tempo stesso un modo per rafforzare il legame tra la Nazionale e gli Italiani. Un viaggio nel tempo e nei ricordi attraverso volti iconici e scene indelebili che, oggi come ieri, hanno il potere di unirci, sempre”.