Manca sempre meno al derby tra Torino e Juventus. La Lega Serie A, con un comunicato, ha reso note le statistiche in vista della partita: “La Juventus ha perso soltanto una delle ultime 32 sfide di Serie A TIM contro il Torino (23V, 8N) – sconfitta arrivata il 26 aprile 2015, con la rete di Andrea Pirlo che venne rimontata dai gol granata di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella. L’ultimo clean sheet del Torino contro la Juventus in Serie A TIM risale al 26 febbraio 2008, quando la squadra allora allenata da Walter Novellino pareggiò 0-0 contro i bianconeri di Claudio Ranieri – da allora la Vecchia Signora ha realizzato 40 reti in 22 Derby (1.8 di media a match).
Dopo il pareggio per 1-1 nel girone di ritorno dello scorso campionato, il Torino potrebbe restare imbattuto per due sfide consecutive di Serie A TIM contro la Juventus per la prima volta dal 2001/02 (due pareggi con Giancarlo Camolese in panchina). Solo due successi per il Torino nelle ultime 12 partite giocate in casa in Serie A TIM (5N, 5P) – in particolare, i granata non hanno trovato la via del gol in cinque delle ultime otto (potrebbero segnare in due incontri interni di fila per la prima volta dallo scorso marzo). I 13 punti nelle prime nove gare stagionali di Serie A TIM sono per la Juventus un record negativo dal 2015/16 (12 in quell’occasione), trend che in quella stagione cambiò proprio contro i granata (all’11ª giornata, la prima di una serie di 15 vittorie consecutive).
La Juventus non ha vinto nessuna delle ultime sei trasferte di Serie A TIM (2N, 4P) e non arriva a sette di fila da agosto 2010 – risale inoltre sempre a 12 anni fa l’ultima striscia di tre sconfitte esterne consecutive in campionato (quattro nell’aprile 2010). La Juventus è la squadra che ha segnato in percentuale più gol nel primo quarto d’ora di partita in questa Serie A TIM (25% – 3/12), mentre il Torino non ha ancora trovato la rete in questo parziale di gara (la marcatura più rapida granata finora è stata quella di Nikola Vlasic al 17′ contro la Cremonese). Il 3 aprile 2021, Antonio Sanabria è diventato il primo giocatore del Torino a segnare una doppietta contro la Juventus in Serie A TIM a partire da Marco Ferrante nel marzo 2000 – il paraguaiano tuttavia non segna in campionato all’Olimpico Grande Torino dal 23 gennaio scorso, contro il Sassuolo”.
In conferenza stampa, Claudio Ranieri ha parlato della sua scelta di tornare ad allenare una…
Il talento Altotesino ha colpito per la sua prestazione ma non solo. Ecco il gesto…
Michele Fratini ha parlato di un nuovo giovane che la Juventus starebbe fortemente osservando per…
Andrea Bosco ha parlato delle possibili prossime mosse della Juventus per gennaio: i bianconeri potrebbero…
Sky Sport ha fatto il punto della situazione rispetto a quello che potrebbe succedere sul…
Fabio Capello, ex calciatore ed allenatore della Juve, ha detto la sua sui bianconeri, parlando…