Juve News

The Athletic contro la Superlega

[fncvideo id=657080 autoplay=true]

Il calcio internazionale sta vivendo un momento di profondo cambiamento: la pandemia che sta mettendo in ginocchio tutti i comparti della vita a livello mondiale ha cambiato anche il modo di fruire il calcio, che ad oggi è diventato solo appannaggio delle televisioni e dei servizi streaming. Una lontananza forzata quella dei tifosi dagli stadi, con impianti vuoti e senza pubblico che stanno facendo da cornice alle partite che si stanno disputando in questo periodo, proprio a causa del timore del divulgarsi del COVID19. In questo clima di incertezza e di dubbi, alcuni via libera stanno per arrivare, come quello per i tifosi inglesi, ma nel mentre stanno anche prendendo piede nuove idee per il calcio internazionale, tra cui quella della Superlega.

La Superlega è un progetto caldeggiato dai maggiori club europei, con Juventus, Real Madrid, Barcellona, Manchester United e Liverpool in prima fila, che dovrebbe sostituire l’attuale Champions League, o comunque andare a porsi al suo fianco. Contro queste squadre c’è un’altra fazione che è contro questo progetto, alla quale si è unito il sito The Athletic, che in un articolo a firma Oliver Kay ha criticato apertamente la proposta della nuova competizione.

Le riforme elitarie della Champions League sono pura avidità mascherata da preoccupazione. L’organo di informazione ha esortato club come Real, Bayern, Juventus, Psg e le big della Premier a distribuire in modo più equo i ricavi dei diritti tv, pensando a vantaggi economici di sistema anziché personali.  Consacrare la tendenza elitaria degli ultimi decenni è osceno. È innegabile che più persone siano interessate a guardare Milan, Arsenal e Manchester United anche nelle loro versioni blande, mal assemblate e mal gestite degli ultimi anni, anziché squadre davvero intraprendenti come Atalanta, Lipsia e Leicester”. Ma suggerire che il torneo sarebbe migliore offrendo a Milan o Roma una wild card a spese dell’Atalanta è patetico.”

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Calciomercato Juve

Osimhen alla Juventus? Adani spara la bomba di calciomercato

La Juventus non molla: l'idea di avere una rosa più forte di quella attuale resta…

22/11/2024
  • Senza categoria

Boto: “Antonio Silva ha il potenziale per giocare alla Juventus”

Boto ha parlato del difensore Antonio Silva, accostato tra i profili d'interesse della Juve per…

22/11/2024
  • Juve News

Juve, Weah: “Pareggio con l’Inter come una mezza sconfitta”

Weah è ritornato sul pareggio contro l'Inter: per il calciatore, qualsiasi risultato diverso dalla vittoria…

22/11/2024
  • Juve News

Juve, Thiago Motta: “Vlahovic non recupera per il Milan”

In conferenza, l'allenatore della Juve, Thiago Motta, ha presentato la partita contro il Milan nel…

22/11/2024
  • Juve News

Juve, Weah: “Fare la punta non mi spaventa. Sono pronto”

Timothy Weah ha parlato in vista del prossimo match della Juve contro il Milan: l'esterno…

22/11/2024
  • Juve News

Serginho: “Milan-Juventus è un match senza favoriti”

Alla vigilia del match di Serie A tra Milan e Juventus, l'ex calciatore dei rossoneri…

22/11/2024