[fncvideo id=670034 autoplay=true] Finalmente torna un numero considerevole di tifosi allo stadio. Il Governo insieme alla cabina di regia hanno deciso per la nuova stagione sportiva di riaprire gli impianti sportivi al 50% della loro capienza all’aperto e solo in zona bianca. In zona gialla il limite salirà da 1000 a 2500, mentre in zona arancione o rossa ci saranno le porte chiuse. Per gli impianti a chiuso, invece, si potrà arrivare fino al 25% della capienza massima dello stadio/palazzetto.
Questa la nota del Governo: “In zona bianca e in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19. In zona bianca, la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 25 per cento al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all’aperto e 2.500 al chiuso”.
Tifosi che dunque torneranno anche nei maggiori campionati italiani e calcio e dunque anche in Serie A. Per club come Roma e Lazio si tratta di una quasi normalità vista la media degli anni scorsi di circa 30mila spettatori a partita. Mentre per Juventus, Inter e Milan la normalità è ancora lontana. I tre club hanno una media tifosi per partita molto superiore ai 30mila dei giallorossi e dei biancocelesti, però come inizio non è comunque “da buttare”. Finalmente l’Allianz Stadium tornerà a riavere spettatori necessari per far sì che le partite dei bianconeri siano un grande spettacolo.