Serie A, gli errori arbitrali fanno discutere. Il commento dell'ex arbitro

Serie A, gli errori arbitrali fanno discutere. Il commento dell’ex arbitro

Paolo Valeri
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'ex arbitro Massimiliano Saccani ha analizzato l'errore arbitrale in Torino-Inter

[fncvideo id=679923 autoplay=true]

“L’arbitro è il 12esimo uomo in campo della Juventus“, quante volte vi è capitato di sentire frase come questa? Post Calciopoli la società bianconera è stata spesso accusata di “rubare”. Un’inchiesta fatta da Le Iene ha però dimostrato che in questa stagione gli arbitraggi sono stati più volte contro che a favore della squadra di Massimiliano Allegri. Gli arbitri sono esseri umani e in quanto tali sbagliano, è umano. Nel match tra Torino e Inter, però, c’è stato un errore più grande del solito…

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l’ex arbitro Massimiliano Saccani ha analizzato la situazione: Errore grave, che rischia di rimettere tutto in discussione. Ma Guida lo giustifico, non capisco perché non è stato richiamato al Var. Ecco anche perché mi auguro che presto si arrivi a una separazione delle carriere tra arbitro e addetto al Var. A Rocchi do comunque un voto alto, sta facendo un lavoro egregio. E anche ai giovani arbitri. Un po’ meno invece a quelli maggiormente esperti: quando la nave è in tempesta tocca ai marinai più navigati portarla in porto”.

Quest’anno ci sono tanti arbitri giovani in Serie A: Un ricambio generazionale era necessario per preparare gli arbitri del futuro. Rocchi ha scelto la strada giusta: giovani talenti che hanno dato risposte positive. Il campionato però non è mai stato così aperto, in testa e in coda. E trovare le partite giuste per farli crescere non è facile. Sozza, Ayroldi, Massimi e Marinelli hanno qualità, ma ce ne sono altri 2-3 di livello. Sentono la fiducia di Rocchi, spero che gliela diano anche le altre componenti del calcio. Un errore di un giovane va accettato: hanno margini di crescita, è giusto che imparino. Se li si distrugge, invece, è difficile poi ricostruire. E spero che Serra possa ripartire, sono sicuro che Rocchi lo aiuterà”.

x