Leandro Paredes è stato uno degli acquisti più importanti dell’estate della Juventus. E uno dei suoi primi estimatori in Italia è stato Walter Sabatini, che lo portò a Roma nel 2014. Intervistato da Tuttosport, l’ex ds della Salernitana ha raccontato la sua prima impressione sul giocatore: “Mi avevano colpito le geometrie di Leandro. L’ho detto e lo ripeto: è il giocatore più verticale che io abbia mai visto. E proprio per questo sono straconvinto che sia il centrocampista ideale per quel Gattopardo di Allegri. Paredes pensa come Max, in verticale. È una caratteristica innata, o ce l’hai o non ce l’hai. Il suo passaggio interlocutorio è sempre in avanti, per il trequartista o per la punta che arretra. E questo suo modo di fare consente alla squadra di guadagnare campo e avanzare di 20-30 metri. A beneficiare del gioco di Paredes sono soprattutto gli uomini di movimento. Quindi anche Vlahovic, che è bravo ad attaccare la profondità”.
Le similitudini tra Pirlo e Pjanic: “Balla tra i due. Nel senso che ha qualcosa dell’uno e qualcosa dell’altro. Come personalità è più avvicinabile a Pirlo. Mentre come sensibilità tecnica ricorda più Pjanic, di cui è stato anche compagno a Roma. Paredes, negli anni a Trigoria, era giovane e giocava poco, però era molto rispettato all’interno dello spogliatoio. Un po’ perché il suo talento era riconosciuto da tutti e poi già allora era un ragazzo serio, distinto, elegante”.
A Roma Paredes sfidava Totti e Pjanic nei tiri in porta: “Leandro ha una capacità balistica eccezionale e teneva testa a due specialisti come Francesco e Miralem. E infatti ancora adesso mi fa arrabbiare! Perché Paredes, per il destro che possiede, dovrebbe segnare dieci gol a campionato da fuori area, con palla in movimento”.
Dopo le esperienze allo Zenit e al Psg, l’argentino torna in Serie A: “Quando ti alleni tutti i giorni con dei campioni come quelli del Paris Saint-Germain migliori per forza e sotto ogni punto di vista. Leandro è un giocatore molto più maturo, di spessore internazionale. È un grande rinforzo per la Juventus. Però sono sincero: contro la Fiorentina ho visto un Paredes al 40 per cento del suo potenziale. Ed è anche normale che sia così, visto che era arrivato alla Juventus due giorni prima”. Ma parlando ancora di mercato, idee e follie a centrocampo: 13 nomi enormi sulla lista di Cherubini<<<
Dean Huijsen ha spiegato la sua scelta passata di vestire la Juventus nonostante fosse stato…
Massimo Bonanni ha parlato dell'allenatore Daniele De Rossi: per l'ex calciatore, potrebbe ripercorre la strada…
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…