L’avvocato Carlo Rombolà a FirenzeViola.it ha parlato della possibilità di un ripescaggio della Fiorentina in Conference: “Se ci sarà un intervento della UEFA, analogamente all’epilogo della giustizia federale potrà essere disposta una sostanziosa ammenda, ma non si può escludere anche una sanzione più grave, come l’esclusione dalle Coppe, magari soltanto per una stagione (la prossima). Se succede qualcosa, ritengo sia lecito aspettarsi una presa di posizione dell’Uefa entro e non oltre il 30 giugno prossimo”.
Ed ha poi aggiunto: “Non sono il legale della Juventus e, pertanto, non conosco le strategie processuali dei bianconeri. Osservo, però, che l’esclusione dalle coppe per una sola stagione potrebbe rappresentare un epilogo meno gravoso rispetto a una squalifica più sostanziosa, la quale sarebbe tuttavia meno plausibile, anche alla luce dell’esito del processo sulla manovra stipendi. Un eventuale ricorso a una corte sportiva internazionale non pregiudicherebbe l’esecutività della sanzione”.
Insomma per sintetizzare il pensiero dell’avv.Rombolà, la decisione arriverà nel giro di qualche giorno dando così l’eventuale possibilità ai Viola di organizzare i next step in base alla partecipazione o meno alla prossima Conference League. La Juventus potrebbe anche scegliere di non presentare ricorso in caso gli venga comminato un solo anno di esclusione dalle coppe europee.