Rocchi: "Violino di Garcia contro la Juve? Con il VAR non sarebbe successo"

Rocchi: “Violino di Garcia contro la Juve? Con il VAR non sarebbe successo”

Gianluca Rocchi
Il designatore arbitrale di Serie A Rocchi ha ricordato l'episodio del gesto del violino fatto da Rudi Garcia contro la Juve

Intervenuto nel corso del programma Radio Anch’io Sport, in onda su Rai Radio, il designatore arbitrale di Serie A Rocchi ha detto: “Dobbiamo ridurre il numero degli arbitri e anche loro lo sanno. Almeno in tre saranno cambiati. Non è una scelta facile, perché come tutti sono ragazzi e anche per noi la scelta è difficile. I complimenti vanno ai ragazzi perché non era facile distribuire gli stessi numeri su 45 arbitri che hanno arbitrato almeno una partita in Serie A. Sono cresciuti tutti e quindi i complimenti li faccio a loro che sono stati bravi a calarsi nelle novità“.

Molti arbitri italiani vengono poi scelti per le coppe europee o per i grandi match internazionali, anche se c’è ancora grande distanza tra il tipo di arbitraggio della Serie A e quello degli altri campionati. Qualità di arbitraggio e tecnica maggiore e per portare i risultati è stato un percorso non semplice. Il campionato italiano non è la Champions League dunque dobbiamo pensare a noi ma portando qualche novità dalle competizioni europee”, ha detto Rocchi.

Una delle grandi novità della prossima stagione saranno le conferenze stampa agli arbitri: “L’obiettivo è farne con più frequenza dopo quella fatta una settimana fa. Non credo sia giusto farlo subito dopo la fine della gara perché l’adrenalina è ancora alta e credo non sia giusto. Il nostro obiettivo è farne due al mese per spiegare ogni decisione arbitrale“. Chiosa finale sul nuovo allenatore del Napoli Rudi Garcia. Ai tempi della Roma l’allenatore si era reso protagonista nel corso di un match contro la Juve per un gesto molto particolare: “Ricordo bene il violino – ha detto Rocchi -. Se avessi avuto la tecnologia probabilmente non ci sarebbe stato quel gesto“.