[fncvideo id=660747 autoplay=true]
Il designatore arbitrale di Serie A e B Nicola Rizzoli, ha parlato intervistato dai microfoni de Il Corriere dello Sport: “Io volevo fare il calciatore, giocavo negli Allievi Regionali del Lame-Ancona e ogni volta che contestavo le decisioni arbitrali, il mio compagno di banco del Liceo Artistico, che arbitrava i ragazzi, mi ripeteva sempre ‘prova tu a fare l’arbitro…’. Alla fine l’ho preso in parola. E a 29 anni ero in Serie A”.
JUVE-NAPOLI – “Juve-Napoli? Mariani ha sbagliato, così come l’Avar. Lo sanno benissimo anche loro. Io sono sempre stato favorevole alla tecnologia, ed è assurdo che alle soglie del 2020 l’unico a non poter rivedere le immagini fosse proprio l’arbitro. La tecnologia ha ridotto notevolmente il numero degli errori, lo confermano i numero. Il fallo di mano? Due anni fa c’è stata una rivisitazione della regola: colpire il pallone di mano è antisportivo, ma non si può pensare che chi difende intervenga con le braccia dietro la schiena, è un movimento innaturale e rischioso”.
COMUNICAZIONE – “Oggi gli arbitri hanno meno personalità, ma è vero anche che in passato il non-visto prevaleva sul visto perché ci si confrontava con 6 telecamere e non con 16. Io spero che il chiarimento live faccia fare un passo avanti deciso. L’obiettivo è quello di riuscire a comunicare in tempo reale con l’esterno la decisione appena presa e le motivazioni. Chiaramente, anche quella del Var”.
CALCIOPOLI – “Ha accelerato la mia carriera. Alcuni colleghi mi precedevano nelle graduatorie di merito o per età, ma sono finiti nell’inchiesta e non hanno più arbitrato. In generale, però, ci ha fatto molto male. Rimettersi in piedi è stata durissima. Ricostruire un rapporto di fiducia con la gente, convincere gli appassionati che si era fatta pulizia: erano questi gli imperativi. Ancora oggi ci portiamo dietro qualche scoria, ingiustamente”.
ORSATO – “E’ inutile parlare dell’errore ammesso da Orsato in quel famoso intervento tra Pjanic e Rafinha. Stiamo parlando di una partita di tre anni fa, io guardo avanti. A cosa serve tornare oggi sull’episodio? La sudditanza psicologica? È negli occhi di chi guarda”.
Dean Huijsen ha spiegato la sua scelta passata di vestire la Juventus nonostante fosse stato…
Massimo Bonanni ha parlato dell'allenatore Daniele De Rossi: per l'ex calciatore, potrebbe ripercorre la strada…
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…