La Juventus scenderà in campo domani sera contro la Fiorentina nella partita valevole per la trentunesima giornata della Serie A. Attraverso il loro sito internet, i bianconeri hanno ricordato le sfide contro la viola giocate allo Stadio Comunale.
“La Juventus è la squadra che ha battuto più volte la Fiorentina in Serie A: 81 successi per i bianconeri contro i viola, con 53 pareggi e 35 vittorie toscane a completare il bilancio.
Molte delle gare più intense si sono giocate allo stadio Comunale. Nella foto quella del 1979-80, con la rete di Fanna, che inaugura una sfida chiusasi sul 3-0 per i padroni di casa.
SFIDE SCUDETTO
Juventus-Fiorentina è una classica ed è negli anni ’50 che segna già una discreta rivalità per ragioni di classifica. In quel decennio i viola si aggiudicano il primo dei loro due scudetti nel 1956. E quando la Juve prevale nel 1958, è la Fiorentina a piazzarsi al secondo posto, anche se a una distanza siderale di 8 punti (corrispondenti ai 12 attuali).
LA SCENOGRAFIA TRICOLORE
Lo Juventus-Fiorentina più caro al popolo del Comunale e in particolare alla Curva Filadelfia è quello del 1981. Una scenografia tricolore, in epoche dove erano rare, accoglie le due squadre all’ingresso in campo. É l’ultima giornata di campionato: il gol di Cabrini assegna lo scudetto numero 19 alla Juve.
LA GIORNATA DI PABLITO
Juventus-Fiorentina nel 1983 è un match contrassegnato fortemente dal modo di essere di Paolo Rossi. Abile nel cogliere il più piccolo errore avversario, Pablito raccoglie una respinta di Galli, lo supera e serve a Bettega il pallone dell’1-0. Sua la rete del definitivo 3-0, realizzata di destro su magistrale suggerimento di Platini.”
Massimo Pavan è ritornato sulla prestazione della Juve contro il Monza: per il giornalista, la…
Chiariello ha parlato del difensore centrale della Juventus, Danilo: per il giornalista il calciatore sarebbe…
Gasperini ha parlato del primato in Serie A dell'Atalanta: per l'allenatore, sarebbe stato difficile prevedere…
Gianni Balzarini ha parlato dei giocatori che compongono la rosa della Juventus e di un…
Alfredo Pedullà ha fatto il punto della situazione su quello che potrebbe succedere da qui…
Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi al Real Betis nel corso del prossimo mercato di gennaio:…