In vista della sfida contro il PSG, la Juve ha pubblicato un interessante approfondimento sulla città di Parigi. Ecco il comunicato: “Parigi è una delle città più belle del mondo. Capitale della Francia, oltre 2 milioni di abitanti, è il capoluogo della regione dell’Île-de-France. Qui comincia il cammino della Juventus nella Champions League 2022/2023. Tra attrazioni e stadio, andiamo a scoprire qualcosa in più.
COSA VEDERE A PARIS
Una città suggestiva e romantica, Parigi ha tantissimo da offrire. Partiamo dall’attrazione simbolo: la Tour Eiffel. Un luogo iconico, non solo per la Francia ma di tutto il mondo. Nata come struttura temporanea in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, la torre è alta 312,28 metri con i visitatori che possono arrivare fin sopra in cima! Visitata la Tour Eiffel, si può proseguire verso molteplici luoghi meravigliosi. C’è l’Arco di Trionfo, situato alla fine degli Champs-Élysées, monumento voluto da Napoleone per celebrare la vittoria della battaglia di Austerlitz.
Imperdibile una visita alla Basilica del Sacro Cuore, situata sulla collina di Montmartre: da qui obbligatoria anche una tappa per vedere dall’esterno la Cattedrale di Notre-Dame, una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo. Un grande incendio purtroppo l’ha gravemente danneggiata il 15 aprile 2019, ed in questo momento non è possibile visitarla all’interno.
Non basta un giorno per visitare Parigi, ce ne vogliono molti di più per ammirare tutte le bellezze: perché un salto al quartiere latino è da fare, come una visita al Centre Pompidou o all’Hôtel des Invalides (dove si trova la tomba di Napoleone) o al Museo d’Orsay. Ma se si parla di musei, non si può non andare al Louvre, il museo più visitato del mondo. Si trova sulla rive droite, tra la Senna e Rue de Rivoli. La collezione comprende quasi 400mila oggetti e opere d’arte.
LO STADIO: PARCO DEI PRINCIPI
Inaugurato nel 1972, ha una capienza di quasi 48mila spettatori ed è la casa del Paris Saint Germain. Ha ospitato nel corso degli anni numerosi eventi internazionali: due edizioni degli Europei (1984, compresa la finale, e 2016), un Mondiale (1998), due finali di Coppa dei Campioni/Champions League (1974/1975 e 1980/1981), due finali di Coppa delle Coppe (1977/1978 e 1994/1995) e una finale di Coppa UEFA (1997/1998)”. (juventus.com)