Riguardo al pressoché certo approdo di Cristiano Giuntoli alla Juventus dal Napoli, la nostra redazione ha intervistato in esclusiva Filippo Porcari, calciatore dell’attuale ds partenopeo ai tempi del Carpi (2013-2015 e, nuovamente, 2016).
Che tipo di ds è Giuntoli?
“È un direttore tuttofare. Io l’ho vissuto al Carpi e faceva tutto lui: parlava con i giocatori, sapeva tirarti fuori la giusta carica, riusciva sempre a dirti quel qualcosa in più che faceva la differenza”.
Come lo vedrebbe calato nel mondo Juve?
“Benissimo! Guardate quello che ha fatto al Napoli: un qualcosa di straordinario! Può ripetersi in bianconero”.
Sotto quali aspetti è maggiormente incisivo?
“Il fatto di essere poliedrico e multitasking. Al Carpi veramente faceva tutto lui: si interessava anche alle singole terapie che seguiva un determinato giocatore. Mai avuto un dirigente così”.
Come si comporta quando invece subentrano i problemi?
“Con lui al timone di una squadra raramente capita. Con noi a Carpi succedeva che ci tirava su di morale e, allo stesso tempo, ci criticava con i giusti termini e toni: sapeva tirare fuori il meglio dal collettivo”.
E quando invece le cose andavano “troppo bene”?
“Ed è lì che subentrava la sua più grande virtù: teneva comunque alta l’asticella e cercava di stimolarci a migliorarci nel particolare. Questo fa la differenza nel lavorare sul plasmare una mentalità vincente”.
Hai un aneddoto che ti lega a lui?
“Mi ricordo che, quando ottenemmo la promozione con il Carpi, era nell’aria che sarebbe andato al Napoli. Lo supplicai di restare con noi. Lui però mi disse che non poteva dire di no, perché in Italia c’erano cinque squadre impossibili da rifiutare. Tra queste il Napoli. Sicuramente, in esse, includeva anche la Juventus…”.
Le parole dell'ex Juve Antonio Conte ai microfoni di Dazn al termine della partita contro…
In vista della sfida contro il Monza la Juve ha pubblicato una serie di statistiche…
Intervenuto in vista della sfida contro il Cagliari l'allenatore del Venezia Di Francesco è tornato…
In vista del match contro il Monza la Juve ha pubblicato una serie di interessanti…
Problemi alla caviglia per Danilo che dovrebbe essere assente contro il Monza: le ultime novità…
Le parole dell'allenatore della Juve Next Gen Brambilla al termine della partita pareggiata per 3-3…