Nuovo protocollo: stop con 9 positivi su una rosa di 25 - JuveNews.eu

Nuovo protocollo: stop con 9 positivi su una rosa di 25

Serie A stadio
Ufficializzato dal CTS il nuovo protocollo COVID relativo al campionato di Serie A volto a limitare ed annullare il potere delle ASL sulle squadre

[fncvideo id=679923 autoplay=true]

Dopo i numerosi casi di positività tra le squadre di Serie A e le disparità di trattamento ricevute dalle formazioni dalle ASL territoriali, la Lega calcio ha promosso il bisogno di un nuovo protocollo  che regolasse e limitasse i poteri delle aziende sanitarie locali sulle squadre e sull’eventuale possibilità di bloccare la partenza in vista di una partita. Il nuovo protocollo è stato approvato dal Cts e ufficializzato ieri dalla circolare del Ministero della Salute, che ha messo nero su bianco le decisioni prese dalla FIGC: è di 25 giocatori l’indicazione della rosa delle squadre di calcio sulla quale calcolare la percentuale di positivi e quindi di nove giocatori positivi è il limite che fa scattare lo stop a tutta la squadra.  La soglia del 35% si supera dunque alla nona positività: superata la soglia del 35% di atleti positivi, tutto il gruppo squadra è bloccato e l’eventuale partita da rimandare.

Il nuovo provvedimento limita il ruolo delle Asl, indicando quindi dei parametri oggettivi per arrivare al blocco delle attività delle squadre e il rinvio delle partite. Per giocare una squadra non dovrà superare la soglia del 35 per cento di positività all’interno del gruppo atleti. Inoltre, nel caso di una positività, isolato il soggetto contagiato, bisognerà che i compagni si sottopongano a tamponi molecolari o antigenici tutti i giorni per cinque giorni.

Con queste nuove disposizioni si mettono fine alle diatribe create nei turni scorsi dalle ASL locali, che a seconda del territorio di appartenenza decidevano autonomamente se far partire la squadra interessata o no. Il nuovo regolamento scongiura questa disparità di trattamento da qui in avanti, con le società e le aziende sanitarie che dovranno ora attenersi alle nuove norme varate dal CTS insieme alla FIGC e volte a finire il campionato di Serie A nella massima serietà e uguaglianza possibile.

x