di Mattia Cinelli
Nel posticipo della ventisettesima giornata di Serie A, la Juventus affronta il Napoli nella cornice dello stadio “Maradona”. Per i bianconeri, che arrivano da un periodo piuttosto negativo, confermato il solito blocco, con Bremer, Gatti e Rugani in difesa. A centrocampo spazio ad Iling, Miretti e Alcaraz, al posto di Kostic e di McKennie e Rabiot infortunati. In avanti Chiesa vince il ballottaggio con Yildiz e affianca Vlahovic. Per i padroni di casa, solito modulo, il 4-3-3, con Traore al posto del partente Zielinski e Kvara a fare da spalla ad Osimhen, con Politano sull’altra corsia. Dalla panchina Raspadori e Lindstrom.
La gara è da subito vivace e pimpante ed i bianconeri vanno vicini al vantaggio; Chiesa pennella per Vlahovic, che di testa la spedisce a lato di poco. Il Napoli risponde con Di Lorenzo, che calcia al volo, spaventando Madama. La Juventus, però, punge sempre quando occupa la trequarti avversaria, prima con Iling che spreca e poi con il serbo, servito ancora da Chiesa, che colpisce il palo con uno scavetto da posizione defilata. I partenopei, però, dopo un’altra occasione con Olivera, passano in vantaggio; dopo un rimpallo in area, la palla arriva a Kvara, abile a tirare al volo all’angolino, con la complicità di Szczesny. I bianconeri cercano subito di reagire, ma Vlahovic, davanti a Meret, spara a lato.
Nella ripresa, per forza di cose, i ritmi sono nettamente più bassi, ma i piemontesi hanno un’occasione d’oro per rimetterla in piedi; dopo una sgasata di Chiesa, la palla arriva a Miretti, che serve Cambiaso, non abbastanza freddo per battere Meret. A dieci minuti dal termine, il migliore in campo, Chiesa, ristabilisce la parità con un preciso diagonale, che torna al gol dopo quasi due mesi. Il Napoli non si arrende e conquista un calcio di rigore, per fallo di Nonge su Osimhen; dal dischetto lo stesso nigeriano sbaglia, ma Raspadori riporta i campani avanti. Negli ultimi istanti, la Juve va vicino al gol con Rugani, dopo una mischia in area.
Mbangula e non solo: tutti i giocatori della Juve impegnati in nazionale oggi, domenica 17…
Giuntoli sta lavorando alla costruzione di una grande rosa in vista del prossimo anno. Tra…
Gol con la maglia per l'Olanda per Teun Koopmeiners: il centrocampista della Juve convince in…
La Juve è a un passo dal rinnovo di contratto di Federico Gatti: le ultime…
In vista del match contro il Sassuolo la Juve Women ha pubblicato una serie di…
Le probabili formazioni scelte da Spalletti e Deschamps per la sfida di Nations League tra…