Luca Cordero di Montezemolo è stato intervistato dal Corriere della Sera, dove si è raccontato a tutto tondo. L’imprenditore e dirigente d’azienda ha parlato del suo passato da presidente della Juventus: “Fu un errore dire di sì. Dopo la bellissima avventura di Italia ‘90, non ne potevo più del calcio, di stadi, partite, arbitri… Ma non potevo rifiutare. E poi l’Avvocato si era infatuato di Maifredi. Era il periodo del Milan di Sacchi, e lui in fondo aveva sempre amato il bel gioco: Sivori, Platini, Maradona, Baggio“.
La prima volta allo stadio però fu a Roma, con i fratelli Vanzina: “Siamo amici fraterni da quando avevo dieci anni. La prima volta che andai allo stadio ero con loro: sapevano che tifavo Bologna, e il loro papà, Steno, ci portò a vedere Lazio-Bologna. Espugnammo l’Olimpico con un gol dell’uruguagio Di Marco. Con Enrico e Carlo Vanzina abbiamo anche fondato una società di produzione cinematografica”.
Montezemolo poi ha raccontato la figura dell’Avvocato Gianni Agnelli, che è stata molto presente nella sua vita: “Era diverso da come lo raccontano. Ad esempio era molto italiano. Amava il calcio e le auto. Non era affatto disinteressato al cibo: la prima volta che da giovane andai a trovarlo all’Argentario parlammo dell’olio toscano, quando veniva a Roma andavamo a Fregene a mangiare il pesce. Era anche lui un po’ superstizioso. Soprattutto, era molto legato a Torino, al Piemonte. E voleva essere il primo promoter dell’Italia in America e nel mondo“.
In passato nacque la leggenda che fosse figlio dell’Avvocato: “In famiglia ne sorridevamo. Dicevo a mia madre: “Cos’hai combinato?”. È vero però che per me è stato come un padre. Mi ha trasmesso la curiosità per gli uomini, per il mondo, per l’arte contemporanea: la pop art e l’arte povera, Lichtenstein e Alighiero Boetti, Warhol e Pistoletto. A Torino abitavo sulla sua stessa collina, qualche tornante sotto. Ogni tanto mi chiamava: “Vieni a vedere il secondo tempo di un film?”. Avvocato, ma perché il secondo tempo? “Va bene, vediamo il primo, poi andiamo a dormire”. Ma parlando di mercato, attenzione ai botti di fine agosto: arrivano notizie pesanti su Douglas Luiz, Milinkovic e non solo<<<
Antonio Caliendo, ex agente, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche del rinnovo di…
Il calciomercato della Juventus è in continua evoluzione. Stanno circolando nuovi aggiornamenti molto pesanti: ecco…
Giovanni Kean, fratello dell'ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche…
Giovanni Cobolli Gigli, ex presidente della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche…
Claudio Marchisio, ex calciatore, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche del possibile innesto…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche degli impegni…