Milan-Juventus, i più bei duelli del passato: da Chiesa a Pjanic

Milan-Juventus, i più bei duelli del passato: da Chiesa a Pjanic

Federico Chiesa
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulla partita con il Milan, parlando anche di Chiesa e Pjanic.

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulla sfida con il Milan. Ecco il comunicato: “MIlan-Juve numero 89 a MIlano in Serie A. Non può che essere una storia di duelli. Confronti che hanno acceso il match in tutte le zone del campo. CHIESA – HERNANDEZ 6 Gennaio 2021: al 18′ Chiesa va via a Theo Hernandez che difende sulla sua zona di campo, riceve il tacco di Dybala con cui ha appena scambiato palla, si accentra e trafigge in diagonale il portiere rossonero. Saranno 5 i suoi tiri complessivi, 3 in porta. Due gol. Per Theo, 2 tackles e 3 palloni intercettati: una prestazione che, per tutto il pacchetto, non sarà sufficiente a evitare la vittoria bianconera per 1-3 (in rete per la Juve anche McKennie). 

PJANIC VS CALHANOGLU Nella foto si vede un momento della gara del 2019, vinta dalla Signora per 1-0. Da parte bianconera Miralem Pjanic a dettare i tempi della manovra. Dall’altra Hakan Calhanoglu, all’epoca il numero 10 rossonero che è andato maggiormente al tiro con 5 conclusioni nei 90 minuti. BENTANCUR VS MUSACCHIO Un confronto sudamericano in Juventus-Milan del 2018-19, vinto dai padroni di casa per 2-1. L’uruguaiano Bentancur contro l’argentino Musacchio, in una gara dove Rodrigo va vicino a siglare una rete a metà della ripresa. Il milanista invece ha un peso determinante nell’andamento del match perché commette il fallo da rigore su Dybala, che permette al suo connazionale di andare in gol dagli 11 metri per il momentaneo 1-1.  DOUGLAS COSTA VS SUSO Ancora un duello fra stranieri in uno degli Juventus-Milan più avvincenti degli ultimi anni. In questo – campionato 2017-18 – Douglas Costa e Suso si ritagliano una parte importante nello svolgimento dell’incontro. Il brasiliano entra a inizio della ripresa al posto di Lichtsteiner e nei 45 minuti che ha a disposizione si fa notare soprattutto dando un impulso decisivo all’azione del 3-1. Lo spagnolo del Milan è senza ombra di dubbio il più pericoloso dei suoi, costringendo Buffon a tre interventi di una certa difficoltà.

CHIELLINI VS KUCKA 2015-16: un intervento tempestivo di Chiellini su Kucka, mentre alle spalle osserva il tutto Bacca. Giorgio è protagonista di una prova importante, caratterizzata da buone scelte di tempo e da una serie di numeri che certificano la sua centralità nella costruzione della manovra, è lui a effettuare il maggior numero di passaggi positivi. Luci e ombre per il centrocampista attualmente in forza al Parma: è l’uomo che va più al tiro, ma è anche colui che perde più palloni. DAVIDS VS LEONARDO Per Edgar Davids Juventus-Milan non è mai stata una partita come le altre, come si conviene a un ex che è stato frettolosamente lasciato andare via da Milano e che a Torino invece ha trovato la sua esplosione. Qui lo vediamo nel 2000-01 misurarsi con Leonardo in una serata trionfale con vittoria per 3-0, a confermare una tradizione assolutamente negativa per il brasiliano quando incontra la Juve, cominciata qualche anno prima con il Psg e il sonante 6-1 rimediato a Parigi nella finale di Supercoppa Europea. BONIPERTI VS SCHIAFFINO Due giocatori mito prima del fischio d’inizio di Juventus-Milan del 25 novembre 1956, vinto dai rossoneri per 1-0 in un anno nel quale si aggiudicheranno anche lo scudetto. Il capitano bianconero è Giampiero Boniperti, punto di riferimento di una formazione composta da molti giovani. Di fronte a lui Juan Alberto Schiaffino, uruguaiano che al Milan ha regalato tutta la sua classe e che ha vestito anche l’azzurro della Nazionale, esordendo in un’Italia-Argentina nel 1954, lui con la maglia numero 10 e Boniperti con il 7″.

x