Mercato Juve, trattativa serrata per Parisi: le possibili contropartite

Mercato Juve, trattativa serrata per Parisi: le possibili contropartite

Fabiano Parisi (Empoli)
La Juventus sta spingendo fortemente per portare Fabiano Parisi a Torino: i bianconeri starebbero trattando le contropartite per l'Empoli

di Flavio Zane

Quella per Fabiano Parisi appare sempre più come una delle trattative più calde messa in atto dalla Juventus. Dopo l’ultima molto positiva stagione ad Empoli, il terzino sinistro sta ben figurando anche con la maglia della Nazionale Under21 italiana. Recentemente, a conferma dell’ottimo stato di forma del giocatore, Parisi si è tolto anche lo sfizio del primo gol con gli azzurrini. Tutti avvenimenti che non starebbero lasciando indifferenti gli osservatori del club bianconero. In Nazionale, il c.t. Nicolato tende a preferirgli Udogie, ma alla Juventus è probabile che l’attuale terzino sinistro dell’Empoli possa ritagliarsi da subito il posto da titolare in squadra. Il club toscano ha fissato a 12 milioni di euro il prezzo del cartellino di Parisi. Una cifra che non preoccuperebbe in alcun modo la Juve, forte delle numerose contropartite tecniche di cui può disporre.

Juve-Empoli asse roseo

Dal canto suo, l’Empoli osserverebbe con estremamente interesse le proposte della Juventus. Perché i profili graditi alla società azzurra sono diversi. Inoltre, seppur i toscani non sembrino aver premura o necessità di vendere, è anche vero che non si opporrebbero alla cessione di un giocatore che sembra pronto al grande salto. E storicamente, i rapporti con il club bianconero sono sempre stati ottimi e produttivi da ambo le parti. Difficilmente la Juventus deciderà di investire in un sol colpo 12 milioni sul ragazzo. Molto più probabile che invece una o più contropartite vengano proposte e valutate dall’Empoli. Secondo quanto riporta Tuttosport, la prima idea della Juventus è stata quella di Filippo Ranocchia, reduce da una stagione dignitosa al Monza. Ad accendere più i favori del club toscano è però Matias Soulè, stellina argentina recentemente protagonista di un buon Mondiale Under 20. Per arrivare a Parisi, la società bianconera potrebbe decidere di sacrificare in qualche modo l’argentino, indiziato numero uno per essere inserito nell’affare. Probabile però anche l’inserimento delle opzioni di riscatto e controriscatto nella trattativa.

Le altre opzioni della Juventus

Considerato Parisi il primo obiettivo della Juventus per rinforzare la fascia sinistra di difesa, oltre a Ranocchia e Soulè non sono esclusi altri movimenti. Trattative che potrebbero diventare contropartite come rimanere parallele all’affare. Escluso Fabio Miretti, considerato importante nella rosa bianconera, non si è mai parlato di Samuel Iling-Junior. Attenzione invece a due freschi ritorni dopo il prestito all’Empoli, ovvero Marko Pjaca e Koni De Winter. Il croato è fuori dal progetto Juve da tempo. Nonostante non abbia trovato molto spazio in Toscana, si potrà rivalutare quando sarà più definito il futuro di Tommaso Baldanzi. Per il belga invece, è probabile che l’Empoli sia molto disponibile a riaccoglierlo, sebbene la Juventus vorrebbe valutare con calma altre possibili piste.