Sfumato Fabiano Parisi, passato alla Fiorentina, i buoni rapporti tra Empoli e Juventus non sono mutati. Ne è un esempio il freschissimo affare che ha portato Filippo Ranocchia a vestire azzurro. Nonostante le diverse offerte per il centrocampista reduce dall’esperienza al Monza, il club di Fabrizio Corsi ha battuto la concorrenza, imbastendo con anticipo una trattativa parallela a quella per qualsiasi altro discorso sui gioielli di casa. Infatti, oltre a Parisi, ci sarebbe un altro gioiello luminoso tra i giocatori reduci dalla salvezza conquistata nella scorsa stagione. Stiamo parlando di Tommaso Baldanzi, giovanissimo trequartista italiano, esaltato sin da inizio stagione dal suo allenatore Paolo Zanetti. Nel calcio moderno, il giocatore ricopre un ruolo nel quale è sempre più difficile trovare un interprete di alto livello. Stiamo parlando del trequartista: un giocatore dal talento così cristallino da riuscire a comandare da solo la trequarti avversaria.
Tommaso Baldanzi nell’Empoli, squadra che fa del trequartista quasi un marchio di fabbrica, è diventato prestissimo il punto di riferimento tecnico della squadra. Nonostante le sue doti fisiche non lo supportino a dovere in un calcio moderno caratterizzato da muscoli e polmoni, le sue qualità tecniche ne sopperiscono il gap con gli avversari. Nella Juventus, che con Massimiliano Allegri adopera uno stile di gioco molto diverso ed eclettico, Baldanzi potrebbe necessitare di un periodo di ambientamento. Eppure, dopo l’affare Ranocchia, se la Juventus deve scegliere su chi puntare ecco che il nome rimane quello del trequartista italiano. L’obiettivo dei bianconeri sarebbe quello di investire su di lui per lasciarlo ancora maturare un anno in terra toscana.
Il prezzo del cartellino di Tommaso Baldanzi si aggirerebbe attorno ai 15 milioni di euro. Un valore piuttosto abbordabile per quello che viene considerato uno dei talenti più interessanti del panorama italiano. Il problema della Juventus è però contestuale: la mancanza qualificazione in Champions League e le varie priorità interne per costruire una rosa pronta sin da subito a essere competitiva rischiano di rallentare non di poco l’affare. Con la concorrenza che, secondo calciomercato.com, difficilmente sarebbe disposta ad aspettare. In particolare, preoccuperebbero il Benfica e il Borussia Dortmund due club importanti e blasonati che negli ultimi anni hanno investito con successo sui giovani anche ad alti livelli.
In conferenza stampa, Claudio Ranieri ha parlato della sua scelta di tornare ad allenare una…
Il talento Altotesino ha colpito per la sua prestazione ma non solo. Ecco il gesto…
Michele Fratini ha parlato di un nuovo giovane che la Juventus starebbe fortemente osservando per…
Andrea Bosco ha parlato delle possibili prossime mosse della Juventus per gennaio: i bianconeri potrebbero…
Sky Sport ha fatto il punto della situazione rispetto a quello che potrebbe succedere sul…
Fabio Capello, ex calciatore ed allenatore della Juve, ha detto la sua sui bianconeri, parlando…