Mercato Juve, obiettivo Baldanzi: le richieste dell’Empoli

Tommaso Baldanzi (Empoli)
La Juventus lavora su più fronti per regalare una rosa competitiva: per il futuro, il club bianconera tenta il colpo Baldanzi con l'Empoli

Sfumato Fabiano Parisi, direzione Fiorentina, il dialogo tra Juventus ed Empoli non si sarebbe interrotto. Perché ceduto un talento, il club toscano dovrà decidere se resistere o cedere un altro gioiello della propria casa. Stiamo parlando di Tommaso Baldanzi, giovane trequartista lanciato in prima squadra da mister Paolo Zanetti già nella primissima parte di stagione scorsa. Nel giro di breve tempo, il jolly italiano ha superato nelle gerarchie interne sia Nedim Bajrami, poi passato al Sassuolo, sia proprio Marko Pjaca in prestito dalla Juve. Il giocatore sarebbe ambito da tutte le migliori squadre della Serie A, bianconeri inclusi. La missione di Cristiano Giuntoli sarebbe quella di trovare un accordo per anticipare la concorrenza e soprattutto un impennata del prezzo di cartellino.

Il valore di Balzandi

Oltre a Lukaku dunque, la Juventus sarebbe impegnata anche nel rinforzare altre zone del campo. I 4 gol messi a segno in Serie A, il suo mancino atipico e le prestazioni convincenti con l’Italia Under 20 avrebbero convinto il club bianconero a continuare a vigilare su Baldanzi. Secondo quanto riportato da Nicola Schira su Tuttosport, la richiesta attuale dell’Empoli si aggirerebbe attorno ai 15 milioni di euro. Sul giocatore, oltre all’attenzione particolare dei club di Serie A come Napoli e Milan, va annoverata quella internazionale di Borussia Dortmund e Benfica.

Lo stato della Juventus

Così come vale per gli altri reparti, la Juventus necessita di liberare spazio in rosa e incassare dalle cessioni prima di operare sul calciomercato. Tommaso Baldanzi non sarebbe una priorità del club, in quanto anche riuscendo nell’acquisto è probabile che questi venga lasciato ancora una stagione ad Empoli. A centrocampo sono tante le grande della Vecchia Signora: da Paul Pogba e il suo futuro “esistenziale”, agli esuberi che stentano a partire. Tra quest’ultimi, l’accordo più vicino all’uscita appare quello di Arthur, fino a poco tempo fa il caso più spinoso. La Fiorentina lo preleverà con ogni probabilità con il prestito oneroso con diritto di riscatto e uno stipendio pagato per metà. Condizioni non sufficienti alla Juve per muoversi immediatamente con soldi freschi. Sempre in quella zona del campo, la priorità appare Franck Kessie. Giocatore dalle caratteristiche molto diverse a quelle di Baldanzi, così come diverso sarebbe l’ingaggio dell’ivoriano del Barcellona.