Mercato Juve, mistero Morata: Milan interessato ma trattativa difficile

Mercato Juve, mistero Morata: Milan interessato ma trattativa difficile

Alvaro Morata
Morata sembrerebbe essere diventato uno degli obiettivi del Milan oltre che della Juve ma le possibilità rossonere sarebbero un incognita

Rebus Alvaro Morata. Questo è quello che si apprende dopo il servizio di Sportmediaset dedicato all’attaccante dell’Atletico Madrid. L’attaccante spagnolo, che rimane un opzione possibile anche per un terzo ritorno alla Juventus, pare ora uno dei principali obiettivi del Milan. Le notizie che però giungono sulla trattativa continuerebbero a essere discordanti. A partire da quella di alcuni giorni fa, per il quale Morata pareva fosse in procinto di firmare un rinnovo di contratto con l’inserimento di una clausola da 10 milioni di euro. Una cifra estremamente abbordabile, anche troppo considerando gli attuali standard di spesa per un giocatore ancora nel pieno della carriera e considerato uno dei migliori attaccanti in circolazione. Inoltre, una clausola di questo tipo vanificherebbe il senso stesso di un contratto. La richiesta dell’Atletico Madrid si dice che invece possa anche sfiorare i 30 milioni di euro: una cifra più consona al valore dell’attaccante ma che rischierebbe di sfiduciare gli acquirenti.

Giallo Morata

Il mistero di Morata, ambito da Milan e Juventus, viene spiegato nel servizio. Nel primo punto Sportmediaset dice:  “L’affare Morata sta assumendo i contorni del giallo. Tra cifre che ballano impazzite, agenti avvistati qua e là e offerte che fin qui non si sono mai viste. Piace davvero al Milan? Diremmo di sì o, piuttosto, rappresenta un profilo che per i rossoneri potrebbe andare bene. Prima o seconda punta più o meno con gli stessi risultati. Adatto sia al gioco di rimessa che a quello di manovra, costo abbastanza ridotto e una dote di una quindicina di gol che si porta dietro da qualche stagione. I problemi nascono semmai su altre questioni. Ad esempio: a quanto ammonta effettivamente la famosa clausola rescissoria presente nel suo contratto? E chi ne cura gli interessi?”.

Enigma clausola per il Milan

Successivamente, Sportmediaset torna sull’incognita clausola di Morata: “Il giocatore è gestito da Niagara Sports nella persona di Juanma Lopez. Proprio l’agente dello spagnolo è stato dato a Milano ieri, quando invece era comodamente a Madrid. Il che, come spiegato ieri, rinvia a settimana prossima i primi incontri ufficiali. Incontri in cui per prima cosa bisognerà risolvere innanzitutto l’enigma clausola. Fin qui sono arrivate informazioni decisamente differenti: c’è chi parla di 10 milioni, chi si spinge fino a 30. La forbice, va da sé, è decisamente ampia. La prima ipotesi renderebbe l’affare percorribile, la seconda molto ma molto meno, visti anche gli investimenti negli altri ruoli. Non basta, perché Morata oggi si porta a casa uno stipendio da 9 milioni a stagione (7 più bonus). Una cifra che il Milan non può permettersi e che andrebbe ridotta parecchio, almeno a quota 5,5, vale a dire quanto corrisposto a Leao.