Le esigenze nel reparto di centrocampo della Fiorentina confluirebbero con gli interessi di sfoltimento della Juventus. In particolare, il timore di perdere Sofyan Amrabat e le difficoltà di pervenire a Nicolas Dominguez del Bologna, avrebbero condotto a bussare alla porta bianconera. Oggetto della richiesta il cartellino di Arthur di ritorno dopo l’infelice e sfortunata esperienza in Premier League al Liverpool. Poche presenze e problemi fisici avrebbero portato a una grande svalutazione del valore del giocatore che tra gli esuberi della Vecchia Signora appare quello con meno richieste. A dare una chance all’ex regista del Barcellona potrebbe però essere proprio la Fiorentina del tecnico Vincenzo Italiano.
Ostacolo ingaggio per Arthur: la soluzione della Juve
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il grande problema per la Fiorentina sarebbe quella dell’ingaggio di Arthur. I 6 milioni di euro annui percepiti alla Juventus dal brasiliano superano notevolmente il tetto ingaggi dei viola, fissato a 2,5 milioni. Perché la trattativa possa andare a buon fine il club bianconero potrebbe pensare di versare circa il 50% dello stipendio del giocatore, magari attraverso un prestito 0neroso con diritto o obbligo di riscatto. Nella speranza che il giocatore decida di rinunciare almeno a una piccola parte del suo ingaggio nel desiderio di rilanciarsi nella squadra di Italiano. D’altro canto, appare tutt’altro che scontato che la Juventus, che necessità di fondi per sopperire all’assenza della Champions League, decida a cuor leggero di pagare metà stipendio per un giocatore ampiamente fuori dal progetto.
Grana Arthur: trattativa in salita
Ecco che allora è probabile che la trattativa tra Juventus e Fiorentina rischi di procedere a rilento. Nei prossimi giorni si potrà capire se tra i due club ci sarà la possibilità di venirsi incontro, così come per il giocatore. Se i bianconeri potrebbero accollarsi parte dell’ingaggio, i viola dovrebbero aumentare il conguaglio a favore de La Vecchia Signora. Se così non fosse, la Juventus potrebbe preferire aspettare eventuali offerte di mercato, dalla facoltosa Premier League, che ha lanciato qualche sussulto in questa direzione, o dalla Saudi Pro League, al momento non pervenuta per Arthur.