La Lega Serie A, con un approfondimento, ha pubblicato un articolo sugli acquisti più riusciti nel calciomercato di gennaio, con la Juventus protagonista grazie a Davids. Ecco la nota: “È già tempo di primi bilanci per le squadre del nostro campionato e con il calciomercato alle porte, ecco l’occasione perfetta per rinforzare le rose in vista della ripresa della Serie A TIM. Sia che si tratti semplicemente di un mercato di riparazione, sia di innesti di maggiore qualità, i nuovi arrivati avranno la possibilità di diventare veri e propri colpi decisivi, in grado di cambiare le sorti di una squadra, ribaltando risultati e pronostici. Vediamo ora insieme quali sono stati in passato alcuni dei colpi più iconici e determinanti nella massima serie! Nel 1997 la Juventus di Marcello Lippi, acquista Edgar Davids, dal Milan. L’olandese diventa sin da subito l’uomo in più della rosa bianconera, un fondamentale innesto per portare grinta e muscoli a centrocampo. L’ex Ajax e Milan rimane a Torino per i successivi sette anni, contribuendo alla vittoria di ben tre Scudetti, tra cui il primo, indimenticabile, del 1998.
Due anni dopo, nel gennaio del 1999 Alvaro Recoba passa (in prestito) dall`Inter al Venezia, trascinando i lagunari alla salvezza, mentre nel 2000 Hidetoshi Nakata arrivato alla Roma dal Perugia segna uno dei gol decisivi (contro la Juventus) per la vittoria del titolo giallorosso. Tra i grandi del passato e del presente della nostra Serie A TIM, ecco Dejan Stankovic. Nel gennaio del 2004, a sei mesi dalla sua scadenza di contratto con la Lazio, il centrocampista serbo firma con l’Inter, mettendosi subito al servizio del Mister Roberto Mancini e dei compagni. Con i nerazzurri vince un trofeo dopo l’altro fino al termine della carriera: 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe, 1 Champions League e un Mondiale per club, chiudendo da vero e proprio idolo dei tifosi, ricordato da tutti per la sua tempra e l’attaccamento alla maglia. Milan esperto di acquisti invernali: i rossoneri prendono Ronaldo il Fenomeno nel 2007, un vero colpo al cuore per i tifosi dell’Inter (soprattutto l’11 marzo, dopo un goal nel derby). Nel gennaio 2009 (ma anche nel 2010) arriva David Beckham dai Los Angeles Galaxy, nel 2011 Van Bommel lascia il Bayern Monaco per vestire rossonero e diventa protagonista dello scudetto di Allegri, mentre nel 2013 i rossoneri mettono sotto contratto Mario Balotelli dal City.
Gli ultimi due colpi, invece, sono più recenti: nel 2020 Zlatan Ibrahimović, sempre dai Galaxy e nel 2021 Fikayo Tomori dal Chelsea. Tra i vari arrivi, meritano sicuramente una citazione particolare anche Goran Pandev, passato dalla Lazio all’Inter nel 2010, uno dei protagonisti del il Triplete a fine stagione, Andrea Barzagli, ceduto dal Wolfsburg alla Juventus nel 2011, Radja Nainggolan prelevato dal Cagliari e portato a Roma nel 2014, Momo Salah in viola dal Chelsea nella stagione successiva e Stanislav Lobotka, al Napoli dal Celta Vigo nel gennaio 2020, cuore e polmoni del centrocampo partenopeo in questa stagione”. Ma parlando ancora di mercato, tenetevi forte! Ecco la nuova lista dei desideri di Elkann<<<