La Lega Serie A e la UEFA hanno avviato una collaborazione tra di loro per promuovere la sostenibilità nel calcio. Ecco la nota: “Nell’ambito della Strategia di Sostenibilità Calcistica 2030 della UEFA, pubblicata a dicembre 2021, la Lega Serie A è la prima Lega calcistica scelta dalla UEFA per realizzare un progetto pilota finalizzato alla definizione di una chiara strategia di sostenibilità entro la stagione 2023/2024, declinata su 11 tematiche: antirazzismo, tutela dell’infanzia e della gioventù, uguaglianza e inclusione, calcio per tutte le abilità, salute e benessere, sostegno ai rifugiati, solidarietà e diritti, economia circolare, tutela del clima, sostenibilità degli eventi e sostenibilità delle infrastrutture. Per ognuna delle singole aree di interesse, le due Istituzioni lavoreranno fianco a fianco per delineare obiettivi ambiziosi e solidi da perseguire entro il 2030, elaborando programmi e sviluppando progetti ad hoc, nel rispetto delle linee e dei principi dettati dalla UEFA nella Strategia di Sostenibilità Calcistica 2030.
Lorenzo Casini, Presidente di Lega Serie A, ha dichiarato: “Il calcio è seguito da milioni di persone in tutto il mondo e per questo ha anche la responsabilità di generare un impatto positivo e promuovere buone pratiche relativamente a questioni globali come la sostenibilità ambientale, la transizione verso un’economia verde e il rispetto dei diritti umani. Ringrazio la UEFA per aver individuato nella Lega Serie A il partner giusto, dopo anni di crescente impegno in tutte le attività di responsabilità sociale, per intraprendere insieme un percorso ambizioso, e al tempo stesso necessario, che richiede gioco di squadra e condivisione tra tutti gli attori coinvolti. Ringrazio anche l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo e i gruppi di lavoro coinvolti che hanno reso possibile l’avvio di questo progetto. Siamo orgogliosi di lavorare insieme alla UEFA per aumentare la consapevolezza sui nuovi obiettivi di sostenibilità e promuovere presso tutti i nostri tifosi l’impatto sociale che può avere il calcio”.
Michele Uva, UEFA Director of Football and Social Responsibility: “I criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) sono sempre più applicati per promuovere la sostenibilità e le strategie operative e di finanziamento del calcio professionistico. La nostra strategia ‘Strength through Unity’ ha definito l’impegno a lungo termine della UEFA per favorire azioni di collaborazione, guidate dalla convinzione che il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente siano al centro del successo del calcio europeo. Siamo contenti che la Lega Serie A intraprenda questo percorso come prima Lega pilota che attuerà il quadro di sostenibilità della UEFA e di creare un effetto a cascata sfruttando la piattaforma globale della Serie A”.
Dean Huijsen ha spiegato la sua scelta passata di vestire la Juventus nonostante fosse stato…
Massimo Bonanni ha parlato dell'allenatore Daniele De Rossi: per l'ex calciatore, potrebbe ripercorre la strada…
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…