Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sui record e le curiosità dell’ultima giornata di campionato. Anche la Juventus è protagonista, ma in negativo. Ecco il comunicato: “Nel 2023, solamente la Roma (21) ha conquistato più punti in casa del Verona (17) in Serie A TIM. Il gol su calcio di rigore di Simone Verdi è il primo realizzato dal dischetto da un giocatore del Verona in Serie A TIM da quello segnato da Gianluca Caprari contro lo Spezia, il 6 marzo 2022. La Salernitana è rimasta imbattuta in otto partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A (2V, 6N). Boulaye Dia (11 reti) è uno degli unici due giocatori della Salernitana ad aver segnato più di 10 gol in una singola stagione di Serie A, insieme a Marco Di Vaio (12 nel 1998/99). Il Torino è rimasto imbattuto all`Olimpico per tre gare consecutive (1V, 2N) per la prima volta nell`era dei tre punti a vittoria in Serie A. Il Torino ha battuto la Lazio in Serie A TIM per la prima volta dal 26 maggio 2019, interrompendo una serie di sette sfide consecutive senza successi con I biancocelesti nel torneo (4N, 3P).
Tra le squadre affrontate almeno sei volte in Serie A, la Sampdoria è l’unica contro cui lo Spezia ha sempre trovato il gol. Bruno Amione ha realizzato oggi il suo primo gol in Serie A TIM in 21 presenze nel massimo campionato: 20 di queste, l`argentino le ha disputate con la Sampdoria in questo torneo. Era dal 13 agosto contro il Lecce che Romelu Lukaku non trovava il gol su azione in Serie A TIM, sono passati 253 giorni da allora. Lautaro Martínez è diventato il primo giocatore dell’Inter a realizzare almeno 15 reti in tre o più stagioni consecutive in Serie A TIM da Mauro Icardi, tra il 2014/15 e il 2017/18 (quattro in quel caso).
Era dal 22 maggio 2022 contro la Salernitana che l`Udinese non riusciva a segnare tre gol in un primo tempo di Serie A TIM. Isaac Success è riuscito a segnare con il suo 35° tiro effettuato in questo campionato. Era dal 18 aprile 2018 che la Fiorentina non perdeva una gara in Serie A da un vantaggio di due gol, in casa contro la Lazio (3-4). Quello di Michele Di Gregorio è il 4° assist fornito da un portiere in questa Serie A: da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05), solo nel 2020/21 si sono contati più passaggi vincenti degli estremi difensori (5) in una singola stagione del torneo. Rafael Leão è il secondo portoghese a realizzare più di 10 reti per due stagioni consecutive in Serie A dopo Cristiano Ronaldo (21 nel 2018/19, 31 nel 2019/20 e 29 nel 2020/21). il Lecce è la squadra contro cui Rafael Leão ha realizzato più gol in Serie A TIM (quattro). Il gol di Giacomo Raspadori (92` 48″) è il gol più tardivo segnato da un giocatore del Napoli contro la Juventus in Serie A da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (dal 2004/05). Il Napoli ha vinto entrambe le sfide stagionali contro la Juventus in Serie A per la quarta volta nella sua storia, dopo esserci riuscito precedentemente nel 2009/10, nel 1986/87 e nel 1957/58. Teun Koopmeiners è il primo centrocampista olandese a realizzare sette gol in un singolo campionato di Serie A da Clarence Seedorf nel 2007/08 (sette reti anche per lui). Per la prima volta Lorenzo Pellegrini ha segnato in tre partite consecutive con la maglia della Roma in tutte le competizioni”.
Luca Marchegiani ha parlato della prestazione della Juventus contro il Monza: l'ex calciatore avrebbe apprezzato…
Guardalà ha parlato del nervosismo a fine dell'ultima partita di Vlahovic: per il giornalista, questa…
Antonio Di Gennaro ha analizzato il momento della Juve in stagione: per l'ex calciatore, i…
Ilyas Zeytulaev ha parlato dell'allenatore Gian Piero Gasperini: l'ex suo calciatore si prefigurerebbe positivamente un…
Andrea Losapio ha parlato dell'attaccante della Juve, Dusan Vlahovic: per il giornalista, la punta dovrebbe…
Sandro Sabatini ha commentato il successo della Juventus contro il Monza: per il giornalista, la…