In vista della sfida contro il Lecce la Juve ha pubblicato una serie di interessanti statistiche:
- Il Lecce – vittorioso a Venezia – non riesce a collezionare due successi di fila in Serie A da aprile (contro Empoli e Sassuolo); Marco Giampaolo potrebbe diventare il primo allenatore della storia salentina a vincere entrambe le prime due gare di Serie A alla guida dei giallorossi.
- La formazione pugliese ha pareggiato l’ultimo incontro interno di Serie A (1-1 contro l’Empoli) e potrebbe registrare due segni “X” di fila davanti ai propri tifosi nella competizione per la prima volta da novembre-dicembre 2023 (contro il Milan e il Bologna in quel caso).
- La Juventus è una delle tre squadre imbattute nei maggiori cinque campionati europei in corso (assieme a Bayern Monaco e PSG), oltre a essere una delle due con meno gol incassati (sette, al pari dei bavaresi) e quella che in assoluto vanta più clean sheet (10).
- In caso di pareggio contro il Lecce, la Juventus stabilirebbe il suo nuovo record di gare pareggiate in Serie A in un singolo anno solare: attualmente è a quota 17, come solo nel 1956 era successo in precedenza.
Testa a testa Lecce-Juve: le statistiche
- La Juventus ha pareggiato almeno 19 partite in un singolo anno solare in tutte le competizioni per la prima volta dal 1999 (19 anche in quel caso); inoltre dal 1929/1930 solo nel 1998 (20) i bianconeri hanno impattato più gare.
- La Juventus ha conquistato 11 clean sheet tra tutte le competizioni in questa stagione e nessuno ha fatto meglio tra le squadre dei maggiori cinque tornei europei (11 anche Bayern Monaco e Inter); in generale, i bianconeri potrebbero mantenere la porta inviolata in 12 delle prime 19 gare stagionali per la prima volta dal 2014/2015 (12 in quel caso).
- La Juventus ha già collezionato quattro 0-0 in questo campionato, tanti quanti in tutto l’intero torneo di Serie A 2023/2024: per trovare una stagione dei bianconeri nel massimo campionato con più 0-0 bisogna tornare al 2011/2012, quando la squadra piemontese allenata da Antonio Conte chiuse l’annata con cinque 0-0.