La Juve contro il razzismo: ecco come nasce il poadcast "Sulla Razza" - JuveNews.eu

La Juve contro il razzismo: ecco come nasce il poadcast “Sulla Razza”

Juventus
Il comunicato

TORINO- Anche nel 2021, purtroppo, il fenomeno del razzismo è ancora molto diffuso. Il mondo del calcio rimane uno dei settori più colpiti, anche se con la chiusura degli stadi, causata dall’epidemia di Coronavirus, gli episodi si sono sicuramente ridotti. La Juventus, però, non ha alcuna intenzione di stare a guardare e, come comunicato tramite il proprio sito ufficiale, è pronta a lanciare una nuova campagna contro il razzismo. Il club bianconero, infatti, ha dato il via al progetto poadcast “Sulla Razza” per intavolare il discorso sulla questione razziale in Italia. Il primo episodio, che uscirà oggi, sarà ascoltabile  su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast:

Il comunicato

“Nell’insieme delle iniziative a impatto sociale intraprese da Juventus, impegnata da più di dieci anni a sostegno dell’inclusione e nella lotta alle discriminazioni, fa il suo ingresso il podcast Sulla Razza – powered by Juventus, che vuole tradurre in italiano concetti ed espressioni provenienti dalla cultura angloamericana, ma che spesso si applicano alla realtà italiana: BAME, Fair skin privilege, Colourism. Da oggi, 12 febbraio, potete ascoltare su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast il primo dei 12 episodi che andranno a comporre la prima stagione e che usciranno con una cadenza quindicinale per i prossimi sei mesi L’idea di produrre un podcast come Sulla Razza nasce, come vi avevamo raccontato, dalla necessità di intavolare una conversazione sulla questione razziale in Italia, di farlo con un linguaggio aggiornato e in un format in cui questi termini verranno analizzati, contestualizzati e spiegati dalle tre autrici: Nadeesha Uyangoda, autrice freelance, Nathasha Fernando, docente di media e sociologia all’università di Westminster (UK), e Maria Mancuso, editor e co-speaker di S/Confini.

Il messaggio finale

Siamo sicuri di usare sempre le parole giuste? Quanto è importante trovarle e conoscerle per non utilizzare un linguaggio sbagliato, prima forma di discriminazione? Nel podcast le risposte a queste domande e tante altre riflessioni su una tematica estremamente importante”.

x