La pausa per le Nazionali ha consegnato all’Italia femminile la qualificazione al prossimo Europeo di categoria, dopo il 12-0 rifilato all’Israele. Ora la Juventus Women torna in campo, attesa dalla sfida con il San Marino. Coach Rita Guarino, ai microfoni di JTV, ha così analizzato la gara:
“Quello della Nazionale è un importantissimo palcoscenico. Quello che ti può dare una competizione nazionale come un Mondiale o un Europeo ha un valore assoluto che dà la possibilità di continuare questo percorso e catturare maggiormente l’interesse di tutte le persone. Qualficiazione all’Europeo? Le ragazze sono entusiaste perché non era affatto una cosa scontata, sono molto felici di essere riuscite a raggiungere questo traguardo. Ora, però, sarà importante tornare a focalizzarci su Campionato e Coppa Italia, perchè a breve entreremo in un periodo di partite molto intenso.
[fncvideo id=657316 autoplay=true]San Marino? Il San Marino è una squadra ben organizzata e di certo non scende in campo per regalare punti alle avversarie. In casa loro vorranno ottenere il massimo, dovremo avere pazienza e forza di scendere in campo con la giusta concentrazione se vogliamo portare a casa il risultato giusto. Strategia di gioco? In queste partite devi saper fare il gioco e mettere in campo le energie fisiche e mentali necessarie, poi c’è l’avversario che cambia in base ai momenti della partita. Bisogna essere brave a leggere i vari cambiamenti e a tenere alta la concentrazione. Milan? Con le rossonere sarà una gara come le altre. Certo è che, però, si tratta di una partita di cartello di cartello tra due squadre di vertice. Ma prima si passa da San Marino: quando si scende in campo si pensa una partita alla volta, pensiamo a San Marino poi vedremo il resto”.
L’allenatrice ha poi diramato la lista delle convocate in casa bianconera: 42 Bacic; 99 Berti; 13 Boattin; 11 Bonansea; 26 Caiazzo; 21 Caruso; 7 Cernoia; 33 Giordano; 10 Girelli; 1 Giuliani; 17 Hurtig; 2 Hyyrynen; 14 Pedersen; 8 Rosucci; 23 Salvai; 37 Sargenti; 32 Sembrant; 12 Lundorf; 20 Maria Alves; 9 Staskova.