Juventus-Verona: le curiosità del match dello Stadium

Juventus-Verona: le curiosità del match dello Stadium

Dusan Vlahovic
I bianconeri scenderanno in campo questa sera tra le mura amiche dell'Allianz Stadium nella partita valevole per la decima giornata di Serie A

La Juventus scenderà in campo questa sera contro il Verona nella partita valevole per la decima giornata del campionato italiano di Serie A. Attraverso il loro sito internet, i bianconeri hanno presentato la partita e la condizione delle due squadre.

COME ARRIVANO JUVE E VERONA

“La Juventus ha conquistato 20 punti in questo campionato, grazie a sei vittorie e due pareggi in nove partite; a questo punto del campionato i bianconeri non partivano così bene dalla stagione dell’ultimo Scudetto, nel 2019/20, quando avevano 23 punti dopo nove giornate, 26 alla 10ª.

La Juventus non subisce gol da quattro partite, esattamente da 360 minuti: soltanto il Nizza vanta una serie aperta più lunga senza incassare reti (363’) nei cinque maggiori campionati europei in corso; inoltre, i bianconeri potrebbero tenere la porta inviolata per più match consecutivi per la prima volta dal periodo ottobre 2022-gennaio 2023 (otto in quel caso).

La Juventus ha vinto le ultime due partite di questa Serie A e in questo campionato non è mai arrivata a tre successi di fila; infatti, l’ultima volta in cui i bianconeri hanno ottenuto nove punti in tre sfide è stata nella prima metà di maggio, contro Lecce, Atalanta e Cremonese.

La Juventus non ha subito gol nelle ultime due partite casalinghe di campionato, tanti clean sheet quanti quelli messi assieme dai bianconeri nelle precedenti nove gare interne di Serie A; inoltre, dalla prima sfida andata in scena all’Allianz Stadium (2011/12), i piemontesi hanno tenuto la porta inviolata 119 volte (in 232 match, il 51%): soltanto l’Atlético Madrid ha fatto meglio in casa (125/232) nei cinque maggiori campionati europei nel periodo.

Nelle ultime due partite di campionato del Verona si sono contati sette gol (3.5 di media a match), dopo che nelle precedenti quattro ne erano stati realizzati soltanto due in totale (0.5 a gara); i veneti, reduci da due sconfitte, potrebbero perdere tre incontri di fila per la prima volta nel 2023 in Serie A.

Il Verona ha perso le ultime due partite di campionato e né sotto Marco Baroni, né sotto Marco Zaffaroni è mai arrivato a tre sconfitte di fila in Serie A; infatti è dalle gestioni Gabriele Cioffi-Salvatore Bocchetti che gli scaligeri non fanno peggio (10 sconfitte consecutive, divise tra i due tecnici).

È dal maggio 2022 che il Verona non riesce a segnare più di un gol in trasferta in Serie A (3-3 contro la Lazio in quel caso); da allora per gli scaligeri 14 gol in 24 gare esterne – l’unica striscia aperta di trasferte con al massimo un gol nella competizione appartiene al Lecco (33, ultima partita nel 1967).”

x