La Juventus e gli Stati Uniti: un legame forte e duraturo

La Juventus e gli Stati Uniti: un legame forte e duraturo

Juventus Cremonese
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota con un approfondimento sul legame tra i bianconeri e gli Stati Uniti.

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota con l’approfondimento in vista della tournèe negli USA. Ecco il comunicato: “Quella tra la Juventus e gli USA è una lunga storia, che parte da lontano e ha radici profonde. Qui ripercorriamo soltanto le tappe più importanti e significative di questo viaggio così speciale che tra pochi giorni si arricchirà di un nuovo capitolo. Nella storia bianconera sono state davvero tante le volte in cui il nostro Club ha scelto di andare in tour negli States. LA PRIMA VOLTA NEGLI USA Tutto ha inizio nel 1969 quando la Juventus, per la prima volta, si imbarca per un tour negli Stati Uniti per affrontare in amichevole il Barcellona e il Dundee United. DA EST A OVEST: LA TOURNÉE DEL 2013 Vedere i campioni bianconeri con il casco da giocatore di football americano? Possibile. Vedere la Juventus giocare negli Stati Uniti e andare alla scoperta di grandi città americane, sulla costa est e la costa ovest? Possibile. Nel 2013 la Juve vola negli Stati Uniti, per il Jeep US Tour 2013. Un viaggio che porta i bianconeri a giocare con l’Everton, con i L.A. Galaxy, a Los Angeles e poi con l’Inter, a Miami. Un tour bellissimo, che possiamo rivivere insieme qui sotto. Qualche riga sopra vi abbiamo parlato anche di bianconeri su un campo da football americano. Ricordate questo video.

IL TOUR DEL 2017: TRE CITTÀ ICONICHE Tre città simbolo degli Stati Uniti: New York City, Miami e Boston. Tre prestigiosi avversari: Barcellona, Paris Saint Germain e Roma. Tre sfide spettacolari che rendono unica anche quell’estate bianconera. LE AMICHEVOLI La prima gara, contro il Barcellona, si disputa al Metlife Stadium di New York, dove giocano le loro gare interne i Giants e i Jets, le due squadre di football americano della “Grande Mela”. Poi, si va in Florida per incontrare il Paris Saint Germain. Teatro della sfida l’Hard Rock Stadium di Miami, la casa dei Dolphins, un’altra importante squadre professionistica di football americano. L’ultima gara si gioca, invece, a Boston. Al Gillette Stadium – nella “tana” dei New England Patriots – Juventus e Roma danno vita a un classico del calcio italiano che chiude la parentesi statunitense dello Juventus Summer Tour 2017 by Jeep.

È stata una bellissima esperienza e un’occasione per ritrovare, nella “sua” New York, anche Andrea Pirlo all’epoca in forza al New York City FC. Ci sarà un bis statunitense nel 2018, con amichevoli in New Jersey, Georgia e a Washington. Per rivedere, poi, i bianconeri negli States bisognerà attendere il 2022. GLI ULTIMI DUE ANNI Anche nel 2022 gli Stati Uniti sono la destinazione scelta dalla Juve. Le location? Las Vegas, Dallas e Los Angeles le tre tappe per affrontare in amichevole Deportivo Guadalajara, Barcellona e Real Madrid. Una tournée, quella passata, che ha visto i bianconeri protagonisti anche fuori dal campo. Riassumere tutte le emozioni è davvero difficile! Qui un esempio. Che serata con i The Lumineers! Emozioni fortissime, attimi speciali che abbiamo voluto vivere anche con voi e adesso, a pochi giorni da un nuovo viaggio – sempre negli Stati Uniti – non vediamo l’ora di partire”.