Juventus, le statistiche in vista del match con il Venezia

Juventus, verso il Venezia: testa a testa

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche della partita con il Venezia.

Il sito ufficiale della Juve ha pubblicato una nota sui bianconeri. Ecco il comunicato: “Juventus e Venezia si affronteranno per la prima volta in stagione sabato 14 dicembre 2024, nel match valido per la 16ª giornata di Serie A. Le due squadre scenderanno in campo all’Allianz Stadium alle 20:45. HEAD TO HEAD Vediamo alcuni numeri a confronto tra le due squadre! La Juventus ha pareggiato 19 partite in questo 2024 in Serie A (già un record per il club bianconero in un singolo anno solare), almeno cinque in più di qualsiasi altra formazione dei maggiori cinque tornei europei (a 14 Genoa e Bologna); l’ultimo club a chiudere in parità più partite in una singola annata nel massimo campionato italiano è stato il Torino nel 2017 (20).

La Juventus ha incassato gol nelle ultime due giornate di campionato e con Thiago Motta in panchina non è ancora rimasta tre gare di fila in Serie A senza clean sheet; quella bianconera comunque rimane sia la squadra che in media subisce meno tiri a partita in questo torneo (8.3 a match), che quella che concede meno tiri in porta (2.6 a gara). La Juventus è la formazione che conta più passaggi riusciti (7599) e che ha fatto registrare il maggior possesso palla medio (61%) nella Serie A in corso. Escludendo i rigori, la Juventus è una delle tre formazioni ad avere segnato meno gol su calcio piazzato in questa Serie A: appena uno, come Empoli e Monza, con McKennie contro il Parma su sviluppo di corner”.

Le altre statistiche

Vlahovic
TURIN, ITALY – DECEMBER 11: Dusan Vlahovic of Juventus celebrates scoring his team’s first goal during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD6 match between Juventus and Manchester City at Juventus Stadium on December 11, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

“Al contrario, il Venezia è la squadra che ha incassato più gol sugli svilippi di palla inattiva: 11, di cui sei sugli sviluppi di calcio d’angolo e cinque su calcio di rigore (come Genoa e Como) ed entrambi sono record negativi nel campionato in corso. Il Venezia ha perso 16 punti da situazione di vantaggio, record negativo nei maggiori cinque campionati europei nella stagione in corso che la formazione lagunare condivide con il Valencia; ben 11 di questi punti una volta avanti nel punteggio i veneti li hanno persi fuori casa (il 69%).

Il Venezia è la squadra che in percentuale conta più reti da fuori area nella Serie A: il 30,7%, 4 su 13. In particolare, tre degli ultimi cinque gol della squadra di Eusebio Di Francesco nella competizione sono arrivati dalla distanza. Il Venezia è una delle due squadre, con l’Udinese, che ha incassato più autoreti in questo torneo (tre per entrambe); al contrario, solamente il Como (tre) ha benificiato più volte di un’autorete della Juventus (due) nel campionato in corso. Il Venezia è l’unica squadra che deve ancora trovare la via della rete con giocatori subentrati in questo campionato. Dall’altra parte, la Juventus conta quattro reti “dalla panchina” nel torneo in corso, inclusa l’ultima nella competizione, quella di Mbangula contro il Bologna”.

x