Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulla gara con la Salernitana. Ecco il comunicato: “Un trionfo. La prima gara del 2024 della Juventus si è chiusa con una goleada sulla Salernitana. All’Allianz Stadium i bianconeri – nella serata di giovedì 4 gennaio – hanno superato 6-1 la formazione campana qualificandosi ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronteranno il Frosinone giovedì 11 gennaio. Una prova di forza quella della squadra di Massimiliano Allegri che, una volta sotto nel punteggio dopo appena un giro di orologio, ha avuto prima la forza di tornare in carreggiata e poi di superare ampiamente l’avversario. Sono tante le curiosità e i dati da evidenziare dopo Juventus-Salernitana, andiamo a vederli insieme!
I NUMERI DELLA VITTORIA CONTRO LA SALERNITANA La Juventus ha superato il turno in tutte le ultime 18 occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia. La formazione bianconera ha vinto segnando almeno sei gol in un match in tutte le competizioni per la prima volta dal 7-0 del 4 febbraio 2018, contro il Sassuolo, in Serie A, mentre in Coppa Italia dal 6-1 contro l’Hellas Verona del 15 gennaio 2015. La Juventus non segnava almeno tre gol con tre giocatori italiani diversi in tutte le competizioni dal 6 ottobre 2013, contro il Milan in Serie A: Giovinco, Pirlo e Chiellini in quel caso. Tra le squadre della Serie A, soltanto la Fiorentina ha segnato più gol rispetto alla Juventus con i difensori in questa stagione, tra tutte le competizioni. I viola sono a quota 10, uno in più dei bianconeri. I PROTAGONISTI BIANCONERI Fabio Miretti ha segnato due gol nelle ultime quattro partite, considerando tutte le competizioni, dopo che non ne aveva realizzato alcuno in tutte le precedenti 56 sfide, sempre tenenedo in considerazione tutte le competizioni. Per la prima volta tra Serie A e Coppa Italia, Andrea Cambiaso ha sia segnato che fornito un assist nello stesso match. Prima di Andrea Cambiaso, l’ultimo difensore italiano della Juventus a trovare il gol e a servire un assist nella stessa partita in tutte le competizioni era stato Daniele Rugani, il 22 ottobre 2017, contro l’Udinese, in Serie A.
Daniele Rugani ha segnato due gol in questa stagione in 10 partite, in tutte le competizioni: già uno in più di quelli realizzati nelle tre stagioni precedenti in 43 confronti. Soltanto Arijon Ibrahimovic (dicembre 2005) è più giovane di Kenan Yildiz (maggio 2005) tra i giocatori della Serie A con più d un gol realizzato in questa stagione in tutte le competizioni. Timothy Weah ha segnato il suo primo gol alla gara numero 14 con la Juventus in tutte le competizioni e il primo dal maggio 2022 con il Lille – doppietta contro il Rennes, in Ligue 1 -. Prima di Cambiaso e Rugani, l’ultima volta in cui due difensori italiani della Juventus avevano segnato nello stesso match in tutte le competizioni era stata nel maggio 2016, con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, contro la Sampdoria, in Serie A. Per la seconda volta in questa stagione, un difensore della Juventus ha fornito un assist per un altro difensore: Danilo per Cambiaso contro la Salernitana e Cambiaso per Gatti, in Serie A, contro il Napoli, lo scorso 8 dicembre 2023″.
Umberto Calcagno, presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, ha parlato dei problemi legati al crescente numero di…
Luca Pellegrini, ex calciatore della Juventus e attuale terzino della Lazio ha parlato delle ambizioni…
Jesper Karlsson ha parlato dell'allenatore della Juventus, Thiago Motta: con lui, il calciatore avrebbe avuto…
La Juventus pianifica le prossime mosse. Pare che Giuntoli abbia nel mirino anche qualche grosso…
In vista della ripresa della Serie A, Marco Baroni ha fatto il punto sui giocatori…
Michel Platini ha parlato della sua esperienza alla Juventus, spiegando come, prima del suo arrivo…