Il sito ufficiale della Juve ha pubblicato una nota sull’attività di base. Ecco il comunicato: “Si è concluso domenica 18 febbraio 2024 un fine settimana – iniziato venerdì 16 – davvero molto importante per l’Attività di Base bianconera e per il progetto Juventus Academy e lo è stato soprattutto per l’impatto e il valore umano che ha avuto sui nostri giovani bianconeri coinvolti. Nello specifico queste sono state le tre squadre della Juventus che hanno partecipato, da sotto età, alla manifestazione sportiva: l’Under 12 di Mister Niello, l’Under 11 di Mister La Pira e l’Under 10 di Mister Saporito. Stiamo parlando della seconda edizione del “Torneo dello Stretto – Juventus Academy Italia” andato in scena nella sede dell’Academy bianconera “Fair Play Messina” e che ha visto i nostri giovani bianconeri chiudere con due primi posti e un secondo posto.
Il torneo, giunto alla sua seconda edizione, è stato patrocinato dal Comune della Città di Messina e dall’Università degli Studi di Messina e presentato sabato 17 febbraio con una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Zanca, la sede del Comune, alla presenza anche del Sindaco della città, Federico Basile e dell’Assessore con delega alle Politiche Sportive, Massimo Finocchiaro.
Autorizzato dalla FIGC e riservato alle categorie 2013 (Pulcini), 2012 (Esordienti) e 2011 (Esordienti), il “Torneo dello Stretto – Juventus Academy Italia” ha preso il via venerdì 16 febbraio e ha coinvolto 47 squadre, provenienti da otto regioni differenti (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Toscana, Lombardia e Piemonte, in rappresentanza di ventidue comuni italiani, che si sono misurati nei campi della Cittadella Sportiva Universitaria, dei Rogazionisti, dell’Ambiente Stadium e del Fair Play Cristo Re, l’ultimo situato in pieno centro a Messina. La Juventus, come anticipato, ha preso parte al torneo con tre gruppi sotto età di un anno, in ciascuna delle categorie presentate in precedenza”.