Juventus, la rimonta è il tuo forte: il dato spiega il 2022 dei bianconeri

Juventus, la rimonta è il tuo forte: il dato spiega il 2022 dei bianconeri

La Juventus ha conquistato un quarto dei punti del 2022 da situazione di svantaggio, un dato che lascia aperte delle valutazioni.

La Juventus ieri sera ha battuto il Sassuolo per 2-1, un risultato importantissimo per i bianconeri, visto che con il successo di ieri sera, la Vecchia Signora ha guadagnato dei punti sulle inseguitrici. Infatti, attualmente la Roma è la squadra più vicina, distante 8 lunghezze, ma la Fiorentina, adesso a quota 10, vincendo il recupero di domani contro l’Udinese, potrebbe andare a meno sette, con quattro giornate ancora da giocare. Praticamente, numeri alla mano, se la Juventus dovesse battere Venezia e Genoa, il club piemontese potrebbe ottenere la qualificazioni in Champions League con due turni di anticipo.

Anche nel match con i neroverdi, i bianconeri sono passati in svantaggio, per poi recuperare successivamente la partita e vincere. Secondo quanto riportato da Opta, la Juventus nel 2022, ha portato a casa ben 12 punti da situazioni di svantaggio, cinque in più di qualsiasi altra squadra. Infatti, come dimenticare la vittoria a Roma contro i giallorossi, sotto 3-1 all’ora di gioco, la vittoria a Cagliari di due settimane fa o i pareggi fondamentali contro Atalanta e Napoli. Dati che portano a due considerazioni importanti, anche in vista del rush finale o della prossima stagione.

La Juventus sbaglia spesso l’approccio o comunque, quando anche quando inizia bene la partita, non riesce a finalizzare l’azione, come accaduto con la Dea, Villarreal e Inter. Un problema da non sottovalutare, visto che, anche storicamente, i bianconeri erano considerati come quella squadra che azzannava l’avversario, per poi calmare i ritmi della gara. Il secondo aspetto è però quello positivo, infatti, la Vecchia Signora riesce molto spesso a recuperare le partite che si incanalano in modo sbagliato, sintomo questo di una squadra forte, oltre che tecnicamente, anche mentalmente, una compagine che riesce a rimanere dentro la partita, anche se in una situazione sfavorevole, un plus che sarà fondamentale per il percorso di questo nuovo ciclo.

x