[fncvideo id=669983 autoplay=true]
La telenovela tra Locatelli e la Juventus è finalmente giunta ad un lieto fine: il centrocampista sarà un nuovo giocatore bianconero. Questa mattina il giocatore è arrivato al J-Medical per le visite mediche e a breve sono attese le firme e l’annuncio ufficiale. Massimiliano Allegri avrà finalmente a disposizione il centrocampista di cui tanto aveva bisogno. Da sempre primo obiettivo per il centrocampo, Locatelli sarà il perno della nuova Juventus targata Allegri. Giocatore molto tecnico e duttile, l’ex Sassuolo è in grado di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Il problema quindi sorge spontaneo: dove giocherà il classe 1998?
Per rispondere a questa domanda, è necessario prima capire quale sarà il modulo di riferimento della Juventus. Stando alle prove tattiche fatte durante l’estate, Allegri schiererà i suoi con tre moduli: 4-3-3, all’occorrenza 4-4-2 o 4-2-3-1. Locatelli nei piani dell’allenatore bianconero sarà il play davanti alla difesa in un centrocampo a tre. In carriera il centrocampista italiano non ha mai giocato come mediano puro, ma per caratteristiche fisiche e tecniche ha tutte le carte in regola per poter ricoprire quel ruolo. Nell’Italia di Mancini, Locatelli ha agito da mezzala di impostazione e inserimento, al fianco di un direttore d’orchestra come Jorginho. Nella Juventus sarà il classe 1998 a salire in cattedra. Nelle altre due opzioni Locatelli agirebbe da centrocampista in un centrocampo a 2, come sotto la gestione De Zerbi. In questo ruolo l’ex Sassuolo è riuscito a dare il meglio di se, attaccando e difendendo contemporaneamente.
In un’intervista a La Gazzetta dello Sport, Alessio Tacchinardi, leggenda del centrocampo bianconero, ha rivelato: “Sono curioso di vederlo in un contesto tattico differente rispetto al Sassuolo e all’Italia. Manuel è adatto a cucire il gioco ma sa anche attaccare la porta, però è abituato a giocare in squadre che fanno tanto possesso palla. Il 4-3-3 provato da Allegri nelle amichevoli pre campionato diventa un 4-4-2 in fase difensiva e Locatelli avrà un doppio compito, fare il regista quando la squadra attacca e uno dei due centrali quando la squadra dovrà coprirsi. La Juventus di Max difende bassa e poi parte subito in verticale, Locatelli in questo nuovo contesto avrà l’opportunità per completarsi in fase difensiva. Ha tutto per fare bene, tecnica, fisico e testa“.
Evelina Christillin, membro UEFA e tifosa della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando…
Antonio Cassano, ex calciatore, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche di Thiago Motta…
Luca Gramellini, opinionista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche del calciomercato dei bianconeri.
Sergio Porrini, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche della…
In vista della sfida contro l'Atalanta la Juve ha pubblicato una serie di interessanti statistiche…
Intervenuto su Viva El Futbol Lele Adani ha analizzato la situazione della Juve: "È in…