Categorie: Juve News

Juventus-Lazio: lo stato di forma delle due squadre

La Juventus scenderà in campo questa sera contro la Lazio nella partita valevole per la semifinale di andata della Coppa Italia. Attraverso il loro sito internet, i bianconeri hanno passato in rassegna lo stato di forma delle due squadre, che si sono appena incontrate in campionato, con la vittoria all’ultimo secondo ottenuta dalla squadra romana.
“La Juventus (36) è la squadra che si è qualificata al maggior numero di semifinali nella storia della Coppa Italia (inclusa la stagione 2023/24, almeno sette volte in più di qualsiasi altra formazione). Dall’altra parte, la Lazio ha conquistato la 17ª semifinale, la prima dall’edizione 2018/19 (quando si impose nel doppio confronto con il Milan per poi trionfare nell’atto finale contro l’Atalanta).
La Juventus ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia in cinque stagioni consecutive per la seconda volta nella sua storia, dopo le cinque tra il 1957/58 e il 1961/62.
La Juventus ha realizzato 10 reti nelle ultime due partite di Coppa Italia (6-1 vs Salernitana e 4-0 vs Frosinone), una in meno di quanto fatto nelle precedenti otto gare nella competizione.
La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime 22 partite casalinghe di Coppa Italia (19V, 3N), già striscia record per il club bianconero nel torneo – la sua ultima sconfitta in gare interne risale al 5 marzo 2015 (1-2 contro la Fiorentina con doppietta di Mohamed Salah).
La Juventus ha perso quattro delle ultime otto partite (1V, 3N), tutte disputate in campionato: tante sconfitte quante quelle rimediate dai bianconeri nelle precedenti 33 sfide (22V, 7N, 4P) giocate in tutte le competizioni.
La Juventus non ha trovato il gol nelle ultime due partite, entrambe in campionato, e non resta senza segnare per tre match di fila in tutte le competizioni dal periodo tra febbraio e marzo 2011 (anche in quel caso, tutte in Serie A, contro Lecce, Bologna e Milan).
STATISTICHE GENERALI
Nei quarti di finale della Coppa Italia 2023/24, la Juventus è la squadra che ha tentato più conclusioni nella competizione (23). Dall’altra, nessuna formazione ha fatto peggio della Lazio per tiri effettuati (nove come la Roma) in questa fase.
Nonostante sia entrata in scena nel torneo solamente agli ottavi di finale, la Juventus è la squadra che conta più reti realizzate nella Coppa Italia 2023/24 (10); inoltre, solamente la Reggiana (sette) conta più giocatori con almeno una rete all’attivo dei bianconeri (sei) nel torneo in corso.
Le ultime otto reti della Lazio in Coppa Italia sono state messe a segno da sette giocatori diversi (esclusi autogol): Bastos, Parolo, Acerbi, Muriqi, Immobile, Felipe Anderson, Guendouzi e Zaccagni.
Con Nikola Sekulov, la Juventus ha mandato in campo ben otto giocatori nati a partire dal 2002 in questa stagione di Serie A, a fronte di nessuno, nato dal 2002 in avanti, da parte della Lazio.”

Cristiano Passa

Giornalista pubblicista, appassionato di calcio da sempre. Amante della Serie A, della Premier League e di questo sport in generale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juve, ufficiale la risoluzione contrattuale di Pogba: il comunicato

Pogba non è più un giocatore della Juve: il comunicato ufficiale sulla risoluzione contrattuale del…

16/11/2024
  • Rassegna

Rassegna stampa – La Juve saluta Pogba e pensa al futuro

Dalla risoluzione del contratto di Pogba alle novità di mercato: le ultime notizie di giornata…

16/11/2024
  • Juve News

Huijsen: “Mi volevano Real e Barcellona ma ho scelto la Juve”

Dean Huijsen ha spiegato la sua scelta passata di vestire la Juventus nonostante fosse stato…

15/11/2024
  • Juve News

Ex Juve, Bonanni: “De Rossi può seguire la strada di Pirlo”

Massimo Bonanni ha parlato dell'allenatore Daniele De Rossi: per l'ex calciatore, potrebbe ripercorre la strada…

15/11/2024
  • Juve News

Juve, Celsi: “Gli infortuni di Nico Gonzalez sono recidivi”

Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…

15/11/2024
  • Juve News

Juve, ag. Bruno Martinez: “La chiamata bianconera non si rifiuta”

Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…

15/11/2024